martedì 8 maggio 2018

PASTA FREDDA CON PESCE E ZUCCHINA GRIGLIATA.





Inizia la stagione delle insalate di riso e della pasta fredda. Quante gustose varianti si possono creare: ricette perfette a svuotare il frigo, vegetariane, con pomodorini e tonno, oppure con il pesce, come ho fatto io. Va preparata con qualche ora di anticipo, in modo che gli ingredienti abbiano il tempo di legarsi tra loro ed insaporirsi bene. Scegliete del pesce fresco se possibile, o nel dubbio optate per del pesce decongelato.

PASTA FREDDA CON PESCE E ZUCCHINA GRIGLIATA.
Ingredienti per 2 persone:
170 g ditaloni rigati Barilla
1 zucchina media
10 olive verdi e nere Polli
200 g mazzancolle
8 cozze con il guscio
30 vongole
qualche fogliolina di basilico
2 dita di vino bianco
1 limone bio
olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
sale e pepe q.b.
Preparazione: per prima cosa cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolarla al dente e metterla in una ciotola con un giro di olio, amalgamando bene. Preparare un' emulsione con il succo del limone, l' olio, sale e pepe. Lavare e spuntare la zucchina, tagliarla a rondelle non troppo sottili e metterle a grigliare su una piastra calda, qualche minuto per parte. Togliere dalla piastra e tagliare le rondelle in quattro parti. Aggiungerle alla pasta. Unire anche le olive tagliate a rondelle e il basilico a striscioline sottili. Pulire le mazzancolle e nel frattempo fare aprire le cozze e le vongole in una padella con un filo di olio, toglierle dal fuoco, man mano che i gusci si aprono. Prendere ora una padella, mettere un filo di olio e fare rosolare l' aglio che poi toglieremo, aggiungere le vongole, le cozze e le mazzancolle, sfumare con il vino bianco e fare saltare qualche minuto. Spegnere e unire il pesce alla pasta, aggiungere l' emulsione e amalgamare bene. Lasciare insaporire in frigorifero un paio di ore.




Accompagnare con un bicchiere di vino bianco freddo, io ho scelto Donna Grazia Gurrieri, azienda siciliana, un vino bianco fruttato adatto ai piatti di pesce ottenuto da uve Nero d’Avola e Frappato. 

1 commento:

  1. Ottimo piatto abbinato alla perfezione ad un buon vino. Adoro il pesce e sicuramente riprodurrò questa ricetta

    RispondiElimina