sabato 5 maggio 2018

MUFFIN CON FIOCCHI DI AVENA BIANCA.





Ho trovato questa ricetta sul sito Baby Green, la guida online per mamme (quasi ) green e mi è sembrata perfetta per mettere alla prova l' Avena bianca Quaker trovata nella Degustabox di marzo, ricca di fibre e perfetta per essere gustata con yogurt, frutta fresca o frutta secca.
Ho dimezzato le dosi perchè faccio sempre così quando provo una nuova ricetta, nel dubbio che non mi soddisfi, dimezzo il danno. In ogni caso sono usciti 9 muffin. Potete usare tutta la frutta fresca che volete, o delle gocce di cioccolato come suggerito nel sito, io ho fatto entrambe le versioni.

MUFFIN CON FIOCCHI DI AVENA BIANCA
Ingredienti per 9 muffin:
130 g Avena Quaker
1 uovo
50 g zucchero di canna
145 ml latte
17 ml olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
2 fragole
gocce di cioccolato q.b.
1 cucchiaino di lievito
Preparazione: in una ciotola unire l' uovo sbattuto con lo zucchero, il latte, l' olio, la cannella ed il pizzico di sale. A parte mescolare i fiocchi di avena con il lievito ed unirli al composto liquido, mescolando bene. Prendere ora una teglia per muffin ed inserire i pirottini in carta. Riempire i pirottini con il composto di avena, per tre quarti. Al centro mettere fettine di fragole o gocce di cioccolato. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti e comunque fino a quando la superficie sarà dorata.




Una merenda sana e senza troppi grassi, che si prepara in mezzora di orologio. L' avena fornisce energia a lungo termine, è ricca di proteine e fibre. Sabina.

3 commenti:

  1. Facili da fare , salutari e buoni sicuramente! Sempre unica !!!

    RispondiElimina
  2. Io adoro l'avena e sono sicura che questi muffin sono molto deliziosi.
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina