lunedì 21 maggio 2018

FRITTATA AL FORNO CON FIORI DI ZUCCHINE.





Un piatto semplice che profuma di primavera. Ho utilizzato i fiori di zucchine, gustosi, leggeri e dalle proprietà diuretiche, molto versatili in cucina, si possono preparare in tanti modi diversi: in pastella, nei timballi, per arricchire i primi piatti, semplicemente passati in padella, farciti o... in frittata come nella ricetta che vi propongo.

FRITTATA AL FORNO CON FIORI DI ZUCCHINE
Ingredienti per 2 persone:
4 uova
1 mozzarella
8 fiori di zucchine
sale e pepe q.b.
parmigiano reggiano a piacere
olio extravergine di oliva
Preparazione: togliere delicatamente i fiori dalle zucchine, lavarli sotto acqua fredda, lasciarli asciugare su carta da cucina e pulirli, tagliando il fondo duro ed eliminando il pistillo interno. Tenere da parte. Spuntare le piccole zucchine e tagliarle a listarelle. In una padella mettere un filo di olio e rosolare dolcemente le zucchine qualche minuto. Spegnere e fare raffreddare. Tagliare la mozzarella a dadini e fare sgocciolare bene. In una terrina sbattere le uova con il parmigiano, salare e pepare. Aggiungere le zucchine a listarelle fredde e amalgamare bene. Rivestire una teglia con carta forno e riempire con il composto di uova e zucchine. Aggiungere in superficie i fiori di zucchine e i dadini di mozzarella, cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

Il piatto si gusta tiepido. Io ho utilizzato la carta forno naturale e biodegradabile di Rotofresh Rotochef. Buon appetito, Sabina.

1 commento:

  1. Adoro le uova, adoro i fiori di zucchine... che ci faccio ancora qui a commentare? Vado a preparare anche io una bella frittata ;)

    RispondiElimina