martedì 17 aprile 2018

TORTA DI RISO CON VERDURE ALLO ZAFFERANO.





Ho deciso di aderire ad una bella iniziativa lanciata dal Tutto Food su instagram: mettere in risalto i sapori autentici del Made in Italy e celebrare con loro l' #annodelciboitaliano.
Basta condividere i propri piatti preferiti, utilizzando l' hashtag #atuttocibo.

Questo splendido piatto si prepara anche la sera prima o con largo anticipo, dal momento che è ancora più ottimo mangiato a temperatura ambiente. Potete utilizzare le verdure che più preferite, io ho dato loro una marcia in più, insaporendole con lo zafferano. Pronte a seguirmi nella realizzazione di questa semplice ricetta? Sapete che non amo perdermi in troppi giri di parole, quando si parla di cucina, cosa che apprezzano molto i miei lettori che non devono leggere fiumi di parole, che puntualmente tendono poi a saltare, si sa ( lo ammetto, lo faccio anche io nei blog altrui, quando gli articoli sono troppo prolissi ).

TORTA DI RISO CON VERDURE ALLO ZAFFERANO
Ingredienti per 4 persone:
4 pugni di riso carnaroli Il Buon Riso
1 zucchina
1 carota
4 cucchiai di piselli freschi
3 uova
1 goccio di latte
sale e pepe q.b.
1 bustina di zafferano
2 cucchiai di pecorino romano
500 ml di brodo vegetale
olio extravergine di oliva
Preparazione: cuocere il riso nel brodo vegetale bollente. In una padella antiaderente, mettere un giro di olio e fare saltare le zucchine e le carote tagliate a cubetti qualche minuto. Aggiungere i piselli e amalgamare, proseguendo la cottura per circa 15 minuti, bagnando con un pò di acqua calda se occorre. A pochi minuti dalla cottura, le verdure devono essere morbide ma non sfaldarsi, unire lo zafferano diluito in un dito di acqua calda e terminare di cuocere. Spegnere e lasciare raffreddare. Scolare il riso dal brodo e fare raffreddare. In una terrina mettere il riso, unire le verdure, le uova sbattute con il goccino di latte, il pecorino, salare e pepare a piacere. Rivestire una teglia con carta forno e riversare il composto. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti, fino a quando la superficie sarà bella dorata.




Lasciare raffreddare e servire. Seguite su instagram le ricette a base di riso, utilizzando l' hashtag #lesignoredelbuonriso. Buon appetito, Sabina.

1 commento: