venerdì 27 aprile 2018

SPAGHETTI AL PESTO ROSA E COZZE.





Torniamo a parlare dei prodotti La Gallinara, azienda ligure che produce con passione Pesto alla Genovese, realizzato rigorosamente con Basilico Genovese DOP certificato dal Consorzio. Non solo il classico pesto, ma anche altri prodotti tipici liguri, creme, salse, pesti, olive, pomodori e olio extravergine di oliva.

Oggi ho messo alla prova il loro Pesto Rosa, un pesto aromatico, colorato, realizzato con basilico, mandorle e note di pepe rosa che fanno la differenza. Mi è piaciuto molto, si abbina perfettamente alla pasta, oppure è perfetto come base per creare tartine. Io ho rivisitato i classici spaghetti alle cozze, utilizzando il Pesto Rosa.

SPAGHETTI AL PESTO ROSA E COZZE
Ingredienti per 2 persone:
180 g spaghetti
500 g cozze fresche pulite
1 spicchio di aglio
basilico fresco
olio extravergine di oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
Pesto Rosa La Gallinara q.b.
Preparazione: sciacquare bene le cozze ( che devono essere già state pulite ) ed eliminare la barbetta che fuoriesce. In una padella mettere un giro di olio, lo spicchio di aglio, le cozze e il vino bianco, cuocere a fiamma vivace per fare aprire le cozze. Man, mano che i gusci si aprono, prelevarle subito dalla padella. Mettere a bollire l'acqua per la pasta, quando bolle salare e tuffare gli spaghetti. In una padella capiente mettere un filo di olio e le cozze sgusciate, tranne alcune che andranno ad abbellire il piatto. In una terrina mettere qualche cucchiaino di Pesto Rosa e allungare con un pò di acqua di cottura della pasta. Scolare gli spaghetti al dente, trasferirli nella padella con le cozze e fare saltare un paio di minuti. Togliere dal fuoco e unire il pesto rosa, amalgamando bene per legare i sapori. Impiattare, decorando con foglioline di basilico.




Vi ricordo che i prodotti La Gallinara possono essere acquistati negli store Eataly, in alcuni punti vendita su territorio nazionale o nel negozio monomarca di Alassio. Buon appetito, Sabina.

1 commento: