sabato 14 aprile 2018

RISO BASMATI AL CURRY, CON ASPARAGI, ZUCCHINE, CAROTE E TONNO.





Il riso basmati mi piace tantissimo grazie al suo sapore aromatico ed orientale. Ho quindi realizzato un piatto unico completo e bilanciato, profumato con il curry per un risultato ancora più sorprendente. Se non gradite il tocco finale del tonno, potete tranquillamente ometterlo ed il vostro piatto di riso sarà ugualmente tanto buono.

RISO BASMATI AL CURRY, CON ASPARAGI, ZUCCHINE, CAROTE E TONNO
Ingredienti per 2/3 persone:
4 pugni di riso basmati Il Buon Riso
1 mazzetto di asparagi
1 carota 
1 zucchina
2/3 cm di porro
1 scatoletta di tonno pinna gialla Fish 4 Ever
olio extravergine di oliva
1/2 mestoli di brodo vegetale caldo
1 cucchiaio di curry in polvere
sale q.b.
Preparazione: pulire gli asparagi, eliminando la parte dura del gambo ( che potrete conservare per altre preparazioni, tipo creme, frittate o risotti ), lessare gli asparagi al dente in un pentolino alto e stretto, in modo che le punte non vengano sommerse dall' acqua. Scolarle, tagliare le punte e tenerle da parte. Il gambo rimanente tagliarlo a rondelle non troppo sottili. In una padella mettere un giro di olio e lasciare rosolare dolcemente il porro a rondelle sottili e le zucchine e carote tagliate a cubetti. Dopo 5 minuti unire le rondelle di asparagi e portare a cottura le verdure, bagnando con il brodo caldo quando occorre. Nel frattempo cuocere il riso basmati in acqua salata, unire il curry mescolando bene e portarlo a cottura. Scolare il riso al dente e aggiungerlo alle verdure, unire anche le punte degli asparagi, amalgamando delicatamente. Spegnere, impiattare e unire il tonno ben sgocciolato.

Buon appetito, fiera di fare parte de #lesignoredelbuonriso, seguite l' hashtag su instagram.
Sabina.

3 commenti:

  1. Cinque minuti di tempo! Aspetto mio padre e mio fratello che come ogni sabato vengono a mangiare a casa mia. Vengono esclusivamente per mangiare il mio brodo 😊 Proprio tre minuti fa mio fratello mi ha telefonato dicendo:"per oggi è andata ma dalla settimana prossima, se ci sono ancora 25 gradi, preparami il riso per favore". Ed ecco qui il piatto che fa per lui 😘😘😘

    RispondiElimina
  2. Con l'arrivo della bella stagione non so perchè ma inizio a preparare spesso del buon riso e questa ricetta non poteva passare inosservata 😍 tutti ingredienti che adoro!!

    RispondiElimina