giovedì 5 aprile 2018

MEDAGLIONI DI PATATE RIPIENI CON PESTO ALLA GENOVESE, PANCETTA E SCAMORZA.





Il Pesto alla Genovese fa parte del patrimonio gastronomico della Liguria, ma deve essere realizzato rigorosamente con il Basilico Genovese DOP, non con un qualsiasi basilico. Nella mia cucina sono così entrati i prodotti de La Gallinara, azienda ligure che vuole portare sulle nostre tavole i buoni sapori della Liguria, coniugando il sapore artigianale alla produzione industriale.

I loro prodotti vengono venduti negli store Eataly, in alcuni negozi dislocati sul territorio nazionale e nel punto vendita monomarca situato nella cittadina di Alassio. Nelle prossime settimane andrò a realizzare delle ricette con alcune loro referenze, potevo non iniziare dal prodotto top ligure, ovvero il Pesto alla Genovese? Ma ovviamente l' ho pensato diversamente dai classici, seppur tanto buoni, piatti di pasta o lasagne. Ho creato degli sfiziosi medaglioni di patate, con un cuore filante di scamorza, pancetta e... pesto! Una vera goduria per il palato, semplici da preparare, seguitemi nella ricetta.

MEDAGLIONI DI PATATE RIPIENI CON PESTO ALLA GENOVESE, PANCETTA E SCAMORZA.
Ingredienti per 6 medaglioni:
5 patate medie
6 fette di pancetta arrotolata
6 cucchiaini di Pesto alla Genovese La Gallinara
6 fettine di scamorza
2 uova
pangrattato q.b.
5/6 cucchiai di farina
olio per friggere
sale e pepe q.b.
Preparazione: mettere a lessare le patate in acqua leggermente salata. Quando saranno pronte, togliere la buccia e schiacciarle bene con una forchetta. Metterle in una ciotola a raffreddare bene. In seguito unire un uovo leggermente sbattuto, la farina, sale e pepe. Deve uscire un panetto sodo ed elastico.Su un piano di lavoro cosparso di abbondante pangrattato, prelevare un pò di purea di patate e creare 12 cerchi alti mezzo centimetro e di circa 5 cm di diametro. Su metà cerchi mettere una fetta di pancetta, un cucchiaino di pesto ed una fettina di scamorza. Andare a chiudere con i rimanenti cerchi di patate e sigillare bene con un coppapasta in modo che i bordi non si aprano in cottura. Passare ora i medaglioni nell' uovo sbattuto e nel pangrattato, compattando bene con le mani sui bordi. Scaldare abbondante olio, che non deve però essere troppo bollente e cuocere fino a doratura. Scolare su carta assorbente.




Un piatto che piacerà sia agli adulti che ai bambini, un modo diverso per gustare il Pesto alla Genovese, provare per credere. Buon appetito, Sabina.

5 commenti:

  1. Che ricettina originale con il pesto all'interno !!! Devo provarla anche io,grazie mille per l'idea.

    RispondiElimina
  2. Non ti posso dire cosa ne penso di questo piatto perché non finirei per ore. Io adoro il pesto, ultimamente lo mangio con qualsiasi cosa, se poi me lo aggiungi alla pancetta e alla scamorza in un favoloso medaglione di patate... beh, ancora meglio. Non mi è ancora capitato di vedere questo marchio di pesto, però lo cercherò di sicuro.
    Buona serata.
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  3. Hanno un aspetto favoloso ed un bel ripieno ricco e corposo... li farò per mia figlia che sicuramente gradirà 😍😍

    RispondiElimina
  4. Un'idea davvero sfiziosa, l'ho vista sulla tua pagina facebook e non potevo non leggere la ricetta!! Amo troppo il pesto, voglio provarlo questo marchio ^^

    RispondiElimina