mercoledì 21 febbraio 2018

SALE AROMATIZZATO HOMEMADE





Per il nostro benessere è consigliabile ridurre il consumo di sale nelle nostre pietanze. Purtroppo la società ed i cibi già confezionati, hanno abituato il nostro palato ad un consumo eccessivo di sale, ma ricordiamoci che il sale in eccesso favorisce l' aumento della pressione arteriosa che è la causa principale di ictus e infarti. Inoltre, un consumo eccessivo favorisce l' odiata e tanto temuta da noi donne, ritenzione idrica con conseguente gonfiore e cellulite. Questo non significa che bisogna bandirlo totalmente dalla nostra alimentazione, gli eccessi in un senso e nell' altro non sono mai giusti, ma semplicemente limitarne l' uso. Ricordiamoci che il sale è presente anche in molti preparati pronti al supermercato, o anche nei farmaci, quindi leggiamo sempre bene le etichette.

Bisogna anche sfatare il falso mito che, il sale marino è migliore di quello raffinato perchè naturale. Non è così, perchè qualsiasi sia l' origine del sale, è il sodio la principale fonte dei problemi di salute. Lo stesso per il tanto decantato sale rosa dell' Himalaya, che viene presentato come il sale più incontaminato e sano sul mercato, mentre è un comunissimo sale dall' accattivante color rosa che contiene sostanze non utili per la salute dell' uomo.

Quello che dobbiamo fare per limitare il consumo eccessivo di sale, è utilizzare molto di più spezie ed erbe aromatiche per insaporire le pietanze. Nei supermercati si trovano sali aromatizzati venduti a caro prezzo, ma vi basterà qualche barattolino vuoto di vetro e in pochi passaggi potrete sbizzarrirvi a creare voi il vostro sale aromatizzato. In questo articolo ve ne presento tre.

SALE AROMATIZZATO AGRUMI E ZENZERO
70 g sale marino grosso
1 arancia bio
1 limone bio
1 cucchiaino colmo di zenzero in polvere
Preparazione: lavare bene l' arancia e il limone e asciugare. Togliere la buccia, avendo cura di non prelevare la parte bianca. Metterla su un piattino e farla essicare qualche minuto alla massima velocità nel microonde. In un mixer mettere il sale, la buccia di arancia e di limone essicata e lo zenzero. Mixare e trasferire in un barattolino di vetro.
Consigliatissimo per piatti a base di pesce o carne bianca.

SALE AROMATIZZATO LIMONE E ROSMARINO
70 g sale marino grosso
1 limone bio
1 rametto di rosmarino
Preparazione: lavare bene il limone e asciugarlo. Togliere la buccia, avendo cura di non prelevare la parte bianca. Metterla su un piattino e farla essicare qualche minuto alla massima velocità nel microonde. In un mixer mettere il sale, la buccia essicata del limone e gli aghi del rosmarino. Mixare e trasferire in un barattolino di vetro.
Consigliato per piatti a base di verdure e carne.

SALE AROMATIZZATO PEPERONCINO, PEPE ROSA E ANICE STELLATO
70 g sale marino grosso
1 cucchiaio di grani pepe rosa
3/4 anice stellato
2 peperoncini già secchi
Preparazione: in un mixer mettere il sale, i grani di pepe rosa ed il peperoncino, che deve essere già essicato per evitare che inumidisca il sale. Mixare e trasferire in un barattolino di vetro, alternando con l' anice stellato che donerà una nota profumata davvero piacevole.
Consigliato per piatti di carne o come vi suggerisce la fantasia.

E ora non vi resta che mettervi di impegno, non ci vuole davvero nulla e creare i vostri sali aromatizzati, mixado a piacere erbe e spezie. Sabina.



5 commenti:

  1. Non ne posso più fare a meno: lo preparo ogni estate con tutti gli aromi dell'orto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena arrivano tutte le erbe aromatiche,mi sbizzarrisco negli accostamenti.

      Elimina
  2. Wauuuu ma li devo fare anch'io sembrano proprio buoni!

    Sei sempre fonte di ispirazione ed idee. Good!

    p.s. cara ma la tua calligrafia è troppo carina e questi barattolini sono troppo sfiziosi!

    Un bacione
    La Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che soddisfazione. Io aspetto che arrivino tutte le erbe aromatiche e provo altri mix.

      Elimina
  3. Credo che le tue ricette per il sale aromatizzato sono una delle scoperte più belle e utili che ho fatto ultimamente. Io ho la pressione molto bassa e amo mangiare saporito quindi userò con molta piacere le tue ricette.
    Buona serata.
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina