mercoledì 28 febbraio 2018

PAPPARDELLE AL PESTO DI CAROTA NOVELLA DI ISPICA IGP E SPECK, AL PROFUMO DI ROSMARINO.





Avete già provato a fare il pesto di carota? Io sono una vera amante dei pesti homemade, in passato avevo già provato a realizzare il pesto di carota, anche se in versione vegan. Questa volta ho voluto invece arricchire il piatto e renderlo davvero speciale, gustoso e profumato.

Le carote sono ricche di proprietà benefiche e questo pesto si prepara in pochi minuti, dal momento che le carote vengono frullate a crudo. Io ho aggiunto i pinoli, ma di volta in volta potete variare il gusto utilizzando mandorle, noci, anacardi.

PAPPARDELLE CON PESTO DI CAROTA NOVELLA DI ISPICA IGP E SPECK, AL PROFUMO DI ROSMARINO
Ingredienti per 2 persone:
2 nidi pappardelle Luciana Mosconi
2 carote novelle di Ispica IGP
50 g speck a fiammiferi
30 g pinoli
sale e pepe q.b.
1 rametto di rosmarino
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
Preparazione: lavare e spuntare le carote, togliere la buccia e tagliarle a tocchetti. In un mixer mettere le carote con tre quarti dei pinoli, sale e pepe e olio quanto basta ad ottenere un pesto fluido. Azionare le lame a piccoli scatti. Tenere da parte il pesto. Mettere a bollire l' acqua per la pasta. Nel frattempo in una padella mettere un filo di olio con l' aglio e rosolare dolcemente, eliminare l' aglio e unire lo speck, fare rosolare qualche minuto e spegnere. Quando l' acqua bolle, salare e mettere a cuocere le pappardelle. Scolarle, tenendo qualche cucchiaio di acqua di cottura e unirle al condimento con lo speck, aggiungere il pesto di carote e il rosmarino tritato. Fare insaporire qualche minuto. Impiattare decorando con i pinoli rimasti tostati e tritati e con una spolverata di pepe.

Buon appetito, Sabina.

1 commento:

  1. Molto fresca questa pasta! Le carote di Ispica una vera delizia, poi! Sarà che abito nelle immediate vicinanze...

    RispondiElimina