martedì 20 febbraio 2018

INVOLTINI DI PLATESSA GRATINATI AL FORNO CON POMODORINI E RIPIENI DI PESTO AL CAVOLO NERO.





Da sempre considero la platessa un pesce triste, forse perchè la associo ald un regime alimentare ipocalorico. Oggi però ho deciso di crearci un secondo piatto davvero invitante e ricco di gusto. Partner nella mia cucina l' olio extravergine di oliva monocultivar canino Il Molino, azienda agricola sita in zona collinare nella Tuscia Viterbese tra Montefiascone ed il Lago di Bolsena. L' azienda produce olio extravergine di oliva biologico, un olio prodotto solo da olive che provengono dal terreno di proprietà aziendale.

E' un olio ottenuto dalle olive di varietà canino, che è tipica della zona. L' olio ha una bassa acidità, è leggero, dal sapore fruttato e dal colore giallo verde. Al palato è equilibrato.

INVOLTINI DI PLATESSA GRATINATI AL FORNO CON POMODORINI E RIPIENI DI PESTO DI CAVOLO NERO.
Ingredienti per 3 persone:
6 filetti di platessa
10 pomodorini
6/7 cucchiai di pangrattato
sale e pepe q.b.
erbe aromatiche a piacere ( io origano )
olio extravergine di oliva bio canino Il Molino
1 mazzetto di cavolo nero
10 g pinoli
1 spicchio di aglio
Preparazione: per prima cosa, lavare le foglie di cavolo nero, togliendo la costa dura centrale. Mettere a lessare il cavolo in acqua bollente salata giusto qualche minuto. Scolare il cavolo e metterlo in una ciotola di acqua ghiacciata per preservarne il colore. Sgocciolare bene le foglie, trasferirle in un mixer e unire i pinoli, lo spicchio di aglio e olio quanto basta a creare un pesto non troppo fluido. Mixare a brevi scatti per non surriscaldare le lame. Tenere il pesto da parte. In un piatto mettere il pangrattato, sale e pepe ed erbe aromatiche a piacere, mescolare bene. Lavare i pomodorini e tagliarli a spicchi da quattro. Prendere i filetti di platessa, spennellarli di olio da un lato, girarli e riempire con un cucchiaino abbondante di pesto al cavolo nero, mettere due spicchietti di pomodoro e arrotolare. Passare nel pangrattato, facendo aderire bene, non servirà nemmeno fissare con lo stuzzicadenti. Trasferire gli involtini in una teglia leggermente unta di olio, unire i rimanenti spicchi di pomodoro, irrorare con un filo di olio e cuocere in forno caldo a 180° per circa 15/20 minuti.




Il piatto è pronto per essere gustato in tutta la sua bontà e semplicità. Buon appetito,
Sabina.

2 commenti:

  1. Anche se siamo nel pomeriggio pieno a guardarli mi viene di nuovo fame *__*

    Nuovo post sul mio blog, passa a trovarmi!
    Soffice come una nuvola
    Ti seguo già ;) se ancora non sei mia follower e ti va di ricambiare sei la benvenuta!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia di piatto!Bravissima come sempre

    RispondiElimina