giovedì 8 febbraio 2018

FRITTELLE DOLCI DI RICOTTA AROMATIZZATE CON LIQUORE ALLO ZAFFERANO





Nella mia zona si segue il Carnevale Ambrosiano, ovvero il rito milanese che chiude i festeggiamenti nel Sabato Grasso, ovvero quattro giorni dopo dal resto dell' Italia che chiude il carnevale il Giovedì Grasso. L' origine risale ad una antica richiesta di Sant' Ambrogio che chiese ai milanesi di attendere il suo ritorno da un pellegrinaggio prima di iniziare le celebrazioni della Quaresima.

In casa mia quindi, in questo periodo non mancano le frittelle di carnevale, chiamate anche castagnole. Si possono preparare in tanti modi, oggi ho deciso di offrirvi la ricetta di queste frittelle golose ma molto più leggere e digeribili delle classiche. Sono soffici, soffici ed io le ho aromatizzate con il liquore allo zafferano dell' Azienda Agricola Collina d' Oro, in mancanza potete usare del rum o del cognac.

FRITTELLE DOLCI DI RICOTTA AROMATIZZATE CON LIQUORE ALLO ZAFFERANO
Ingredienti:
200 g ricotta
1 uovo
40 g farina
1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci
60 g zucchero+quello necessario per rotolare le frittelle
1 cucchiaio di liquore allo zafferano Azienda Agricola Collina d' Oro
olio di arachidi
Preparazione: in una terrina amalgamare la ricotta con l' uovo e lo zucchero, unire la farina ed il lievito setacciati e mescolare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, allungare con il liquore allo zafferano e amalgamare. Fare riposare l' impasto in frigorifero per almeno un' ora. Trascorso il tempo, riprendere l' impasto, scaldare abbondante olio in una padella ( le frittelle devono immergersi completamente nell' olio, occhio che sia caldo ma non bollente altrimenti le brucia all' esterno e
l' impasto rimane crudo ) e tuffare un cucchiaino abbondante di composto alla volta. Man, mano che le frittelle si gonfiano e sono belle dorate, prelevarle con una schiumarola e metterle ad asciugare su carta assorbente. Passarle nello zucchero semolato, o se preferite nello zucchero a velo.





Sono molto soffici, si mangiano che è un piacere da quanto sono leggere. Buon Carnevale a tutti.
Sabina.

3 commenti:

  1. Credo che non si possano fare al forno, vero? :)

    RispondiElimina
  2. C'è chi ha provato a farle al forno, con il cucchiaio devi versare una quantità di pastella sulla carta forno, ma ovviamente non tendono a gonfiarsi come quelle fritte. Quindi non so dirti se vengono buone uguali.

    RispondiElimina