giovedì 11 gennaio 2018

PLUMCAKE SOFFICE AL LIMONE E SEMI DI PAPAVERO





Ci sono di quelle giornate che non mi stancherei mai di cucinare. Cucinare mi rilassa, mi fa allontanare i pensieri. Cucinando sempre però, diventa sempre più complicato trovare nuove ricette da provare, nuovi esperimenti. Oggi mi sono data ai dolci. Ho preparato un dolce semplicissimo e che non richiede una lunga preparazione, se non la cottura in forno di 40 minuti.

PLUMCAKE SOFFICE AL LIMONE E SEMI DI PAPAVERO
Ingredienti per uno stampo plumcake medie dimensioni:
100 g fecola di patate
100 g farina 00
3 uova
160 g zucchero
1 bustina di lievito per dolci
140 g burro
2 limoni bio
1 cucchiaio di semi di papavero
zucchero a velo a piacere.
Preparazione: in una terrina mescolare le uova con lo zucchero, unire la farina e la fecola setacciate con il lievito e continuare a mescolare. Aggiungere ora il burro fuso e non caldo, mescolare. Lavare bene i limoni, grattugiare e unire all' impasto la scorza di un limone e il succo di entrambi i limoni. Per ultimo unire i semi di papavero e mescolare bene. Versare l' impasto nello stampo ben imburrato ed infarinato e cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti, fare comunque la prova stecchino. Sfornare, lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.




Un dolce soffice, dal profumo delicato di limone e con quel croccantino di fondo dato dai semi di papavero. Perfetto per accompagnare una calda tazza di thè.
Alla prossima, Sabina

1 commento: