lunedì 22 gennaio 2018

INVOLTINI DI VERZA CON PROSCIUTTO, SOTTILETTA E FUNGHI SHIITAKE DI TENUTA POZZI





Da appassionata food lover, sono sempre alla ricerca di prodotti Made in Italy, interessanti e stuzzicanti al palato, da proporvi.Oggi quindi parliamo di Tenuta Pozzi, azienda agricola di Vigevano che, per prima, ha voluto promuovere in Italia la cultura dei funghi shiitake.

Ma cosa sono i funghi shiitake che tanto vanno di moda negli ultimi anni? Nella cultura orientale i funghi shiitake sono molto utilizzati nella cucina, in quanto vengono considerati dei veri e propri funghi del benessere, ricchi di proprietà salutistiche. E' un tipo di fungo che proviene dall' Estremo Oriente, molto diffuso nell' antica Cina e odiernamente utilizzato nella dieta giapponese. E' un fungo che cresce spontaneamente sui tronchi delle querce. In oriente viene considerato come un elisir di lunga vita, ha ricchissime qualità extra-nutrizionali, stimola il sistema immunitario, diminuisce il colesterolo cattivo, protegge dai virus ed è ricco di vitamina D.

Tenuta Pozzi coltiva in Italia i funghi shiitake, seguendo particolari metodiche naturalistiche che permettono ai funghi di crescere in condizioni ambientali ottimali, utilizzando tecnologie di avanguardia. Sotto un impianto fotovoltaico vengono coltivati i funghi in simbiosi con i pannelli solari. I prodotti freschi vengono quindi trasformati in sott' oli conservati in olio di oliva ed olio di cartamo. Niente conservanti artificiali per i loro prodotti. Vediamo ora la ricettina che ho preparato utilizzando i Funghi shiitake in olio di oliva e olio di cartamo con aglio e peperoncino.

INVOLTINI DI VERZA CON PROSCIUTTO, SOTTILETTA E FUNGHI SHIITAKE
Ingredienti per 4 involtini:
2 grosse foglie di verza
4 fette di prosciutto cotto
2 sottilette
funghi shiitake in olio di oliva e olio di cartamo con aglio e peperoncino Tenuta Pozzi q.b.
burro q.b.
parmigiano reggiano a piacere
pangrattato q.b.
olio extravergine di oliva
Preparazione: mettere a bollire una pentola con l' acqua, quando l' acqua bolle, salare e mettere a lessare un paio di minuti le foglie di verza, devono appena appassirsi. Scolarle delicatamente con un mestolo forato e metterle su un tagliere ad asciugare, tamponando con carta assorbente. Togliere la costa dura centrale della verza, ricavando da ogni foglia due parti. Su ogni metà mettere una fetta di prosciutto, metà sottiletta e qualche fungo shiitake ben sgocciolato dal suo olio. Arrotolare delicatamente e mettere in una teglia appena unta di olio e cosparsa di pangrattato. Cospargere di fiocchetti di burro e di una generosa spolverata di parmigiano. Passare in forno caldo a 180° per alcuni minuti, fino a quando si forma in superficie una crosticina dorata e la sottiletta fusa avrà creato una bella cremina.




Troviamo i prodotti Tenuta Pozzi anche nelle seguenti versioni: funghi shiitake in olio di oliva e olio di cartamo; funghi shiitake in olio di oliva e olio di cartamo con ginepro e chiodi di garofano; crema di funghi shiitake e funghi shiitake con olio di oliva e olio di cartamo con salvia e timo. Questi deliziosi sott' oli possono essere gustati semplicemente così, come contorno o accompagnati a bruschette, oppure come complemento a ricette come questa creata da me.
Sabina.

2 commenti:

  1. Quante proprietà che hanno questi funghi, grazie non lo sapevo! Attendo uno dei tuoi strepitosi piatti. A presto!

    RispondiElimina
  2. La tua creatività non conosce confini (è proprio il caso di dirlo!). Non conoscevo questo tipo di funghi. Questa ricetta è davvero semplice e credo che la proverò, magari con i funghi nostrani...

    RispondiElimina