venerdì 19 gennaio 2018

GNOCCHI DI CECI CON LARDO E RADICCHIO DI CAMPO





Quando si ha la fortuna di avere in dispensa prodotti buoni, buoni, con poca fatica si portano a tavola piatti di tutto rispetto. Complice un vasetto di Radicchio di Campo sott' olio dell' Azienda Agricola Bertoia, ho dato una marcia in più agli gnocchi di ceci fatti in casa.

Ho già avuto modo di assaggiare i prodotti dell' Azienda Agricola Bertoia, prodotti della tradizione friulana e ricavati dalle migliori varietà autoctone del territorio, che ci permettono di godere dei sapori genuini di una volta, senza artefici. I prodotti vengono coltivati, raccolti, lavorati con passione e trasferiti in vasetto per offrirci tutto il loro sapore casalingo.

GNOCCHI DI CECI CON LARDO E RADICCHIO DI CAMPO
Ingredienti per 3 persone:
220 g farina
160 g ceci precedentemente lessati
2 uova
sale e pepe q.b.
60 g lardo
mezzo cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
30 g parmigiano reggiano
Radicchio di Campo Azienda Agricola Bertoia a piacere
Preparazione: frullare i ceci con le uova e un pizzico di sale. Unire il composto alla farina e impastare con le mani. Deve uscire un impasto morbido e lavorabile. Su un piano di lavoro infarinato, andare a prelevare dei pezzetti di impasto, formare dei cordoncini e tagliare gli gnocchi, che andrete a rigare sui rebbi della forchetta. Mettere gli gnocchi su un vassoio cosparso di farina.




Mettere a bollire l' acqua per gli gnocchi. Tagliare il lardo a pezzetti. In una padella mettere l' olio e lo spicchio di aglio, rosolare dolcemente, eliminare l' aglio e unire il lardo. Lasciare sciogliere dolcemente qualche minuto. Nel frattempo che l' acqua bolle, salare e tuffare gli gnocchi, appena saliranno a galla, prelevarli con una schiumarola e unirli nella padella con il lardo, amalgamando bene e aggiungendo il parmigiano. Spegnere, mescolare bene, impiattare e aggiungere dei filetti di radicchio di campo, una macinata di pepe e il piatto è pronto.




Buon appetito, Sabina.

1 commento: