mercoledì 3 gennaio 2018

BISCOTTI ALLA CURCUMA E GOCCE DI CIOCCOLATO.






Ho iniziato a preparare questi biscotti con poca convinzione sul risultato finale. La curcuma è una spezia orientale che mi piace moltissimo, dal colore giallo intenso ed è chiamata anche zafferano delle Indie, appunto per il suo colore simile a quello dello zafferano.

E' una spezia ricca di proprietà benefiche, ha un buon potere antinfiammatorio ed è utilizzata anche come colorante alimentare. Il suo sapore può non piacere a tutti, ma in piccole quantità è solitamente tollerata da ogni palato. Questi biscotti, oltre ad avere un impasto giallo intenso, hanno anche un sapore buono, buono, quello che conta è calibrare bene la quantità di curcuma. Seguitemi in questa ricetta semplice, semplice, con le dosi indicate escono circa 14 biscotti, non ero certa del risultato e non ho voluto abbondare con la produzione, ma devo ammettere che l' esperimento è riuscito bene, tanto che i biscotti sono stati apprezzati anche da mio figlio, solitamente molto difficile in fatto di gusti.

BISCOTTI ALLA CURCUMA E GOCCE DI CIOCCOLATO
Ingredienti per 14 biscotti:
140 g farina 00
25 ml olio extravergine di oliva
1 uovo
mezzo cucchiaino abbondante di curcuma Cannamela
1 fialetta di aroma di vaniglia
43 g zucchero
la scorza di mezzo limone bio
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.
acqua q.b.
1 pizzico di sale
3 cucchiai di gocce di cioccolato
Preparazione: in una terrina mettere la farina, unire l' olio e mescolare. Aggiungere l' uovo leggermente sbattuto, l' aroma di vaniglia, il pizzico di sale, lo zucchero, il lievito, la curcuma e la scorza di limone grattugiata. Mescolare bene e aggiungere le gocce di cioccolato e un dito di acqua in un bicchiere, continuando fino a quando avrete ottenuto un composto appiccicoso. Accendere il forno a 180° e foderare con carta forno una teglia. Mettere in un piatto lo zucchero a velo, aiutandovi con due cucchiaini prelevare dal composto la quantità di una noce e metterla nello zucchero a velo e rotolarla. Trasferire nella teglia e procedere uguale con il resto del composto. Cuocere in forno caldo per circa 15 minuti, fino a doratura. Sfornare.




Vi assicuro che questi biscotti saranno una vera sorpresa. Al posto delle gocce di cioccolato, potete anche usare delle lamelle di mandorle. Sabina.

1 commento:

  1. Come ti dissi in pagina avevo letto anche io che la curcuma ha proprietà benefiche per la salute. L'idea di inserirla nei biscotti è a dir poco geniale..... ideale anche per farla scoprire piano piano ai più piccoli. Sei una costante fonte di idee.

    RispondiElimina