domenica 3 dicembre 2017

PASTA BISCOTTO FARCITA CON COMPOSTA DI ARONIA.





Ho avuto il piacere di provare alcuni prodotti a marchio Aronia Naturalis, della start up 4 Principia Rerum, prima ad avere introdotto in Italia la coltivazione di Aronia Melanocarpa, una pianta originaria del Nord America e delle lande siberiane, ricchissima di proprietà medicinali e salutari.

E' in assoluto la pianta che contiene più antiossidanti in natura, ricchissima di ferro, un vero concentrato di benessere.L' aronia produce piccoli frutti neri, simili ai mirtilli, ha un sapore asprigno che ben si sposa con frutta, macedonia, tisane, ma che può essere utilizzata con successo anche nella creazione di dolci. In alcuni paesi dell' Europa Orientale viene considerata al pari di una pianta medicinale per la sua ricchezza di nutrienti. 4 Principia Rerum offre una linea di prodotti interessanti e naturali: succo di aronia, aronia e succo di mela, aronia e succo d' uva, aronia bio in polvere, infuso di aronia, composta di aronia, aronia e miele, bacche di aronia essicate e succo di mela. Se mi seguite su instagram, avrete già avuto modo di scoprire alcuni di questi prodotti. Ma passiamo ora al dolce, alla realizzazione di una classica pasta biscotto, che seppur una ricetta semplice, richiede qualche accortezza per avere un risultato ottimale in morbidezza. Seguitemi.

PASTA BISCOTTO FARCITA CON COMPOSTA DI ARONIA
Ingredienti:
4 uova
100 g di zucchero
60 g farina 00
40 g fecola di patate
1 fialetta di rum
1 cucchiaino di lievito per dolci
composta di aronia 4 Principia Rerum q.b.
zucchero a velo
Preparazione: prendere due ciotole. Dividere gli albumi dai tuorli. Montare gli albumi con metà dello zucchero, a neve ben ferma. Montare quindi i tuorli con lo zucchero rimasto. Aggiungere la fialetta di rum, unire gli albumi montati, alternandoli alla farina setacciata con il lievito, amalgamando delicatamente dall' alto al basso per non smontare il composto. Rivestire una teglia con carta forno bagnata e ben strizzata, versare il composto livellando bene ad uno spessore di 1 cm. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 10 minuti, deve essere appena dorato. Togliere dal forno e mettere su un piano di lavoro, coprire la pasta biscotto con un altro foglio di carta forno e capovolgere togliendo delicatamente la carta forno usata per cuocere. Aiutandosi con l' altro foglio di carta forno, arrotolare la pasta biscotto intanto che è calda e fare intiepidire. Srotolare la pasta biscotto e farcire con la composta di aronia, quindi riavvolgere il rotolo e cospargere di zucchero a velo generosamente. Tagliare solo al momento di servire, in fette spesse un paio di cm.





Le nostre girelle farcite di pasta biscotto sono pronte per essere gustate, accompagnatele ad una bella tazza di tè fumante. Buona merenda, Sabina.

2 commenti:

  1. Un dolce molto sfizioso, penso di essere in grado di prepararlo. ;)
    Ti auguro una bellissima serata.
    Cari saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  2. Non avevo idea dell'esistenza di questa pianta ! Con la carenza di ferro che ho sarebbe l'ideale per me. Le girelle sono sempre ottime ne è mica avanzata una per me ?

    RispondiElimina