mercoledì 20 dicembre 2017

FINTI CANNELLONI ALLA MEDITERRANEA.





In queste prossime giornate di festa, potrà capitare di avere qualche ospite improvviso che si ferma a pranzo o cena. Se volete portare a tavola un primo piatto gradevole e che vi porti via poco tempo, questa è la ricetta ideale, si mettono tutti gli ingredienti a crudo e via per la cottura in forno. La ricetta prende ispirazione da Il Cucchiao d' Argento.
Per quanto riguarda le fette di pane, io mi sono affidata al soffice Pan Piuma ai cereali, morbido e senza crosta, dal sapore intenso dei fiocchi di cereali che garantiscono un gusto fragrante.

FINTI CANNELLONI ALLA MEDITERRANEA.
Ingredienti per 4 persone:
4 fette di Pan Piuma Fiocchi di Cereali
4 fette di prosciutto cotto
6 cucchiai di passata di pomodoro a pezzetti
1 cucchiaino di capperi
7 olive verdi denocciolate
100 g provolone dolce a cubetti
origano a piacere
sale q.b.
olio extravergine di oliva
1 uovo
pangrattato q.b.
Preparazione: per prima cosa, appiattire le fette di Pan Piuma con un mattarello, così da renderle più lavorabili. In un piatto riunire la passata di pomodoro, i capperi tritati, le olive a pezzetti, il provolone, una spolverata di origano e il sale. Mescolare bene per legare gli ingredienti. Disporre su ogni fetta di pane una fetta di prosciutto cotto e in diagonale mettere gli ingredienti con la passata di pomodoro.




Chiudere le due estremità libere, sovrapponendole e schiacciando delicatamente. In un piatto sbattere l' uovo, passare i finti cannelloni e cospargere con il pangrattato. Adagiare in una teglia e irrorare con un filo di olio. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 15 minuti, fino a doratura.




Servire ben caldi i vostri finti cannelloni alla mediterranea. Pan Piuma era contenuto nell' ultima sorprendente Degustabox di dicembre, sono due anni esatti che la ricevo ogni mese ed ogni volta è una vera festa aprirla e scoprire i prodotti che ha pensato per noi.
Sabina.

3 commenti:

  1. Questa è, nella mia opinione di donna che cucina e mangia di buona forchetta, uno dei stuzzichini più gustosi mai visti fino ad adesso. Addio l'accostamento di sapori e consistenze.
    Ti auguro un bellissimo Natale e buone feste!
    Cari saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  2. Molto belli e sicuramente buoni! Buone Feste!

    RispondiElimina