lunedì 18 dicembre 2017

BISCOTTINI DI FROLLA AL CAFFE' E CARDAMOMO.





Questo anno, in attesa del Natale, mi sono data alla realizzazione di biscotti. Biscotti semplici e che si preparano con poco sforzo, ma che sono sempre più buoni di quelli realizzati industrialmente e si rivelano la scelta perfetta per una merenda sana.

Sono una grande amante del caffè, del buon caffè e avendo ricevuto un kit prova del Caffè Cutelli, con caffè macinato, caffè in grani e capsule, ho voluto realizzare questi biscottini profumati. Caffè Cutelli garantisce le miscele più pregiate di caffè, coniugando modernità e rispetto per le tradizioni.

BISCOTTINI DI FROLLA AL CAFFE' E CARDAMOMO
Ingredienti per una teglia di biscotti:
170 g farina 00
100 g zucchero
120 g burro
2 tuorli
12 g caffè macinato espresso Caffè Cutelli
1 cucchiaino di semi di cardamomo
1 cucchiaino di lievito per dolci
gocce di cioccolato q.b.
zucchero a velo a piacere
Preparazione: per prima cosa, setacciare la farina con lo zucchero, il lievito e la polvere di caffè. Questo passaggio è fondamentale per ottenere una frolla friabile. Unire quindi i semi di cardamomo, dopo averli pestati nel mortaio, il burro freddo a tocchetti e i tuorli leggermente sbattuti. Amalgamare velocemente, deve uscire un panetto liscio che avvolgeremo in pellicola e conserveremo in frigo per circa un' oretta. Trascorso il riposo in frigo, stendiamo la frolla allo spessore di circa mezzo centimetro e con l' aiuto di alcune formine, ritagliamo i nostri biscotti e trasferiamoli su una teglia rivestita da carta forno. Infornare in forno caldo a 180° per circa dieci minuti, non oltre per evitare che secchino. Sfornare e intanto che sono caldi, decorare con le gocce di cioccolato. Una volta tiepidi, spolverare di zucchero a velo se gradito.




La merenda è servita, ovviamente accompagnata ad una bella tazza di Caffè Cutelli. Alla prossima.
Sabina.

1 commento:

  1. Mi piace la tua ricetta, anch'io amo il caffè, proverò a fare questi biscotti. Non te l'ho mai detto ma io adoro le foto che fai, mi invogliano. Questi biscotti hanno una forma perfetta, complimenti. Grazie per questa ricetta, ci proverò.

    RispondiElimina