mercoledì 15 novembre 2017

SPAGHETTONI CON CREMA DI CAVOLO ROSSO E BRICIOLE DI PANE TOSTATO CON ORIGANO.





Volete un piatto semplice, scenografico per i vostri ospiti e che si prepara con un ortaggio comunissimo del periodo?
Questa ricetta è perfetta perchè va ad utilizzare il cavolo rosso, un ortaggio ricco di sali minerali e vitamine. Il classico color viola è dato dalla ricchezza di antociani e grazie al suo colore, risulta  molto scenografico in cucina, rendendo più belli i nostri piatti. E' sano e nutriente, possiede pochissime calorie, aiuta a combattere i radicali liberi, regola il colesterolo e possiede molte fibre, utilissime per favorire il transito intestinale.
Per la ricetta vi basteranno davvero pochi ingredienti.

SPAGHETTONI CON CREMA DI CAVOLO ROSSO E BRICIOLE DI PANE TOSTATO CON ORIGANO
Ingredienti per 2 persone:
180 g spaghettoni Rustichella d' Abruzzo
mezzo cavolo rosso
4 acciughine sott' olio
una fetta di pane raffermo
origano secco
sale e pepe q.b.
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
Preparazione: per prima cosa tagliare a listarelle sottili il cavolo lavato ed asciugato. In una padella lasciare rosolare dolcemente l' aglio in un filo di olio e unire quindi il cavolo, amalgamando bene e portando a cottura, allungando se serve con qualche cucchiaio di acqua calda. Quando il cavolo è cotto, prendere una padella, mettere un filo di olio e le acciughine, lasciandole sciogliere dolcemente, unire il cavolo, salare, pepare e fare insaporire qualche minuto. Spegnere e trasferire in un mixer. Nel frattempo mettere a bollire l' acqua per gli spaghettoni. In una padella antiaderente, fare tostare il pane raffermo a piccoli pezzetti, trasferire in una ciotola e cospargere con l' origano. Mettere a cuocere la pasta, frullare il cavolo allungando con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, trasferire la crema in una padella capiente a contenere anche gli spaghettoni. Scolare la pasta al dente e trasferirla in padella con il condimento, amalgamando e facendo saltare qualche minuto per legare i sapori. Impiattare decorando con le briciole di pane aromatico e un giro di olio.

Buon appetito, Sabina.


2 commenti:

  1. Non ho mai utilizzato per i miei piatti il cavolo rosso, però con questa bella ricetta mi hai proprio invogliato a provare a replicare questo bel piatto ... grazie Sabina per il consiglio!

    RispondiElimina