domenica 26 novembre 2017

SAPOREA, SAPORE & SALUTE. ACETO DI KAKI E ACETO DI MELAGRANA.





E' sempre con orgoglio che presento nel mio blog, chi porta innovazione in cucina. E oggi lo faccio con la realtà artigianale di Saporea, sturt up italiana che, nel campo dei condimenti, monopolizzato dal nostro ottimo olio extravergine di oliva e dall' aceto di vino, ha deciso di rompere le tradizioni, portando sulla nostra tavola gli aceti di frutta, iniziando da quello di kaki e da quello di melagrana.

Nelle popolazioni asiatiche, dove le abitudini alimentari sono certamente più salubri delle nostre, prediligendo una cucina povera di grassi, con pochi cibi industriali e consumando molta frutta e verdura, i condimenti salutari a base di aceti di frutta ed erbe aromatiche sono molto utilizzati, in quanto consentono di insaporire i cibi senza però aumentare le calorie. Sulla linea di questa filosofia, Saporea ha deciso di portare sulle nostre tavole i condimenti a base di frutta.

Nel corso degli anni è diminuito il consumo del classico aceto di vino, molto utilizzato ai tempi dei nostri nonni, per vedere un incremento nelle vendite dei tanto blasonati aceti balsamici che, però, sono molto zuccherati e non indicati per chi soffre di glicemia od osserva un regime alimentare ipocalorico. Il vero aceto balsamico è una delle eccellenze del territorio italiano, ma come proprio per l' olio extravergine di oliva, non va confuso con le miscele economiche da supermercato.

Saporea ha quindi deciso di partire con la produzione degli aceti di frutta, partendo da quello di kaki e melagrana, si è quindi affidata all’Istituto di Scienze della Vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE), ed è quindi nata una preziosa collaborazione  nello sviluppo di questo prodotto innovativo per il nostro paese. Ricordiamo infatti che, nei paesi asiatici, i condimenti a base di frutta, non sono usati solo per insaporire i cibi, ma anche come integratore mescolandoli ad acqua ed aromi naturali.




MELAGRANAGRO, aceto di melagrana. La melagrana in natura è un frutto ricco di proprietà benefiche, considerato un vero e proprio toccasana. Ricco di antiossidanti, aiuta a contrastare i radicali liberi, che causano l' invecchiamento cutaneo. E' un frutto povero di calorie, che aiuta a tenere sotto controllo il livello di colesterolo, ricco di vitamine e sali minerali. Per altre informazioni sulle innumerevoli proprietà della melagrana, cliccare qua.

Ha un gusto deciso, unico e leggermente tannico che lo rende speciale come condimento per verdure sia crude, che cotte e come ingrediente per salse e per cucinare. Lo si può utilizzare anche come un tonico salutare, diluendone un cucchiaio in un bicchiere di acqua e dolcificando con un cucchiaino di miele.




KAKIAGRO, aceto di kaki. Un aceto molto popolare nei paesi asiatici, come Giappone e Corea. E' un frutto dalle proprietà benefiche che rafforza le difese immunitarie, contrasta l' invecchiamento cellulare, tiene sotto controllo i livelli di colesterolo, aiuta la digestione, dona energia e tanto altro che potete scoprire cliccando qua.

Ha un gusto delicato, unico e leggermente dolce che lo rende speciale come condimento per verdure crude e cotte, o come ingrediente per salse e per le nostre ricette. Può essere utilizzato anche come tonico salutare, diluendo 1/2 cucchiai in un bicchiere d' acqua, oppure in tè alla frutta o sport drink.

Prossimamente vedremo qualche abbinamento culinario con questi aceti di frutta. Se vi ho incuriositi e volete acquistare e provare questi aceti, click qua sullo shop. Un apprezzamento speciale anche sulla scelta del packaging: le bottiglie hanno un design raffinato ed elegante, sono perfette da esibire sulla vostra tavola, con le etichette che richiamano il colore del frutto.
Sabina.




2 commenti:

  1. Adoro la melagrana!
    Non ho mai utilizzato l'aceto di melagrana ma voglio assolutamente provarlo!
    Un abbraccio e buona serata!

    Nuovo post sul mio blog!
    Ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. che cosa particolare, non sapevo esistessero!
    devo dire che sono incuriosita, se ci fai qualche ricetta o che fa sapere

    RispondiElimina