giovedì 9 novembre 2017

GNOCCHI CON CAVOLO ROSSO E PATATE, CONDITI CON CAROTE CROCCANTI.





Continuano le mie ricette con gli ortaggi di stagione. Tra le poco apprezzate dai bambini e, ammettiamolo, anche da certi uomini, broccoli, broccolo romanesco, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavolo cappuccio e cavolo verza. Ed è proprio su questi ortaggi che mi sono concentrata in questi giorni, riuscendo a portare colore in tavola e tanto gusto. Protagonista della ricetta del giorno, il cavolo rosso, con cui ho realizzato dei semplici gnocchi, ma che grazie al colore risultano molto scenografici e quindi più appetibili di un triste piatto di cavolo bollito o passato in padella.

GNOCCHI CON CAVOLO ROSSO E PATATE, CONDITI CON CAROTE CROCCANTI.
Ingredienti per 2 porzioni abbondanti:
200 g patate
120 g cavolo rosso
2 cucchiai di parmigiano reggiano
80 g farina
sale q.b.
qualche fogliolina di salvia
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
1 carota
Preparazione: mettere a bollire le foglie di cavolo pulite qualche minuto, non di più. Scolarle e metterle nel mixer, frullare e ridurre a purea. Nel frattempo fare lessare le patate, sbucciarle e con una forchetta schiacciarle. Intanto che le patate sono calde, metterle in una terrina, unire il cavolo frullato, il parmigiano e la farina. Amalgamare e formare un panetto che non deve risultare appiccicoso. Per la quantità giusta della farina, regolatevi ad occhio, dipende tutto dalle patate. Prelevate ora dei piccoli panetti e formate dei cordoncini lunghi, tagliate gli gnocchi a tocchetti e rigateli con i rebbi di una forchetta. Nel frattempo che l' acqua per gli gnocchi arrivi a bollore, in una padella mettere un giro di olio e l' aglio a rosolare, unire quindi la carota tagliata a dadini non troppo piccoli, salare e fare saltare a fiamma vivace una decina di minuti, eliminando l' aglio. La carota non deve lessarsi, ma risultare croccante. Quando l' acqua bolle, salare e versare gli gnocchi, che saranno pronti quando verranno a galla. Prelevarli con una schiumarola e metterli nella padella con le carote, fare insaporire qualche minuto girando delicatamente. Impiattare, se gradito cospargere di parmigiano e decorare con foglioline di salvia.
Buon appetito, Sabina.

3 commenti:

  1. Un modo sano e genuino per far mangiare gli ortaggi , dai più piccoli ai più grandi. Complimenti. Sei unica!

    RispondiElimina
  2. Il poco tempo che ho ultimamente non mi fa'scorrete mai la home di Facebook e difficilmente mi mostra i post della tua pagina.Oggi non è stato così per fortuna,e sottolineo per fortuna perché avrei perso un piatto stupendo nella presentazione e sicuramente anche nel sapore.

    RispondiElimina
  3. Stupendo! Si mangia anche solo con gli occhi!

    RispondiElimina