lunedì 27 novembre 2017

CANNELLONI CON SALMONE AFFUMICATO, BIETOLE E POMODORI SECCHI.





Continuiamo con i piatti che fanno subito festa. Oggi portiamo in tavola questi cannelloni cremosi e saporiti, perfetti per il menù di Natale, che non richiedono troppo tempo ai fornelli se deciderete di usare le sfoglie di pasta fresca già pronte. Nulla vi vieta di fare voi la sfoglia in casa, ma se volete risparmiare tempo vi assicuro che sono ottime anche così, con la pasta fresca casalinga possono solo essere ancora più buoni.

CANNELLONI CON SALMONE AFFUMICATO, BIETOLE E POMODORI SECCHI.
Ingredienti per 12 cannelloni:
6 sfoglie di pasta fresca
500 ml di besciamella
100 g salmone affumicato
1 cespo di bietole
5/6 pomodori secchi
sale e pepe q.b.
parmigiano reggiano a piacere
Preparazione: pulire le bietole eliminando la parte dura del gambo e la parte centrale. Metterle a lessare in acqua bollente salata, scolarle, strizzarle e tritarle. Mettere a lessare le sfoglie di pasta un paio di minuti, devono giusto ammorbidirsi. Tagliare ogni sfoglia a metà. In una ciotola mettere le bietole tritate, tre quarti della besciamella, il salmone tritato e metà pomodori tritati anche loro. Amalgamare bene il tutto, aggiustare di sale se occorre e pepare se gradito. Andare ora a comporre i cannelloni: su ogni pezzo di sfoglia mettere una striscia di composto e arrotolare. Mettere i cannelloni in una teglia antiaderente imburrata, coprire con la besciamella rimasta, un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato e i rimanenti pomodori tagliati a pezzetti. Infornare in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a doratura.




Una piatto ricco di gusto, accompagnato da un bicchiere di Verduzzo dell' Azienda Agricola Al Ponte, un vino di colore giallo paglierino carico, aromi di pera, mela e fiori bianchi, aboccato. Perfetto da accompagnare a piatti a base di pesce, ma ottimo anche come vino fuori pasto.
Buon appetito, Sabina.

5 commenti:

  1. Facili e veloci oltre che deliziosi,inoltre amo tutti gli ingredienti che servono per realizzarli.Carta e penna e mi copio la ricetta

    RispondiElimina
  2. Grazie per questa ricetta, la condivido su G+ ciaoooo :-)

    RispondiElimina
  3. Ma che ricetta gustosa!
    Questi cannelloni hanno un aspetto veramente appetitoso!
    Un abbraccio e buona settimana!

    Nuovo post sul mio blog!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Semplicemente deliziose,sfiziose come ogni tua proposta brava Saby

    RispondiElimina
  5. Sabri ho visto la foto su instagram di questi cannelloni e ti dico la verità, mi sono venute in automatico le bave alla bocca! Non ho mai provato a cucinare i cannelloni in vita mia ma sono una a cui piace sperimentare..chissà che non prenda spunto proprio da questi! Un bacio
    - Marta

    RispondiElimina