lunedì 2 ottobre 2017

PLUMCAKE NOCI E UVA SENZA LIEVITO.





Questo plumcake al sapore di autunno, l' ho scoperto grazie al sito Appetitosando e ho fedelmente replicato la ricetta che mi sapeva di tanto buono, calando solo le dosi del rum e omettendo il lievito. Ne è uscito un plumcake favoloso, morbido, perfetto per la merenda, magari accompagnato ad una bella tazza di tè.

PLUMCAKE NOCI E UVA SENZA LIEVITO.
Ingredienti:
250 g farina
130 g zucchero
3 uova
110 g olio di semi
110 g acqua
30 acini di uva bianca
1 fialetta di aroma al rum
1 pizzico di sale
10 noci sgusciate
zucchero a velo q.b.
Preparazione: tritare grossolanamente le noci. Lavare ed asciugare gli acini di uva. Con un coltellino incidere la metà e svuotare dai semini. Con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale. Unire in ordine l' olio, l' acqua e la fialetta di aroma al rum. Aggiungere la farina setacciata e amalgamare bene con le fruste elettriche a bassa velocità. Unire ora le noci. Prendere uno stampo da plumcake, rivestirlo di carta forno e riempirlo per metà con il composto. Livellare bene e mettere metà degli acini di uva, terminare con il composto e aggiungere i restanti acini, facendoli affondare appena, appena. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 50 minuti, in ogni caso prima di sfornare fare la prova stecchino.




Credo che le foto parlino da sè. Un plumcake da leccarsi i baffi, ringrazio Appetitosando per la deliziosa ricetta. Sabina.

1 commento:

  1. Questo è veramente un plumcake da leccarsi i baffi e questa è proprio la stagione giusta per provarlo.
    Cari saluti,
    Flo

    RispondiElimina