martedì 24 ottobre 2017

MOZZARELLA FARCITA E FRITTA





A volte, per smaltire delle mozzarelle in frigo, uso impanarle e friggerle, ma oggi mi sono spinta in una versione ancora più golosa e personalizzabile a piacere con il ripieno. Le mozzarelle, anzichè impanarle e basta, vanno prima farcite con quello che desideriamo. Vediamo la mia ricetta.

MOZZARELLA FARCITA E FRITTA
Ingredienti per 2 persone:
2 mozzarelle
mezza fetta di prosciutto cotto tagliata spessa
qualche fogliolina di basilico
Melanzane a filetti Tipyk q.b.
olio di oliva
1 uovo
sale e pepe q.b.
pangrattato e farina q.b.
Preparazione: per prima cosa mettere le mozzarelle in uno scolapasta e lasciare perdere il loro liquido. Tagliare il prosciutto a cubetti e il basilico a striscioline. Andare ora a tagliare la parte superiore della mozzarella, lasciandola attaccata da una parte. Con un coltellino e poi un cucchiaino, scavare l' interno della mozzarella ( che potete conservare per altre ricette ) stando attenti a non bucare il fondo o i bordi. Ora andare a farcire le mozzarelle con i cubetti di prosciutto, il basilico e qualche melanzana a filetti, richiudere bene la calotta della mozzarella e compattare delicatamente. Sbattere l' uovo con sale e pepe, passare le mozzarelle prima nella farina, poi nell' uovo e infine nel pangrattato. Io ho fatto una doppia panatura per sigillare bene i bordi. Friggere le mozzarelle in abbondante olio di oliva bollente, fino a doratura.




Una vera delizia! Buon appetito. Sabina.

5 commenti:

  1. Sembra squisita!
    Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!
    Un abbraccio!

    Nuovo post sul mio blog!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Sicuramente una bonta' e questa ricetra mi ha fatto venire fame come al solito. Grazie mille

    RispondiElimina
  3. Questa idea mi piace moltissimo, molto sfiziosa e ideale per un boccone, stuzzichino, spuntino o antipasto. Non vedo l'ora di provarla.
    Ti auguro una splendida serata!
    Cari saluti,
    Flo

    RispondiElimina