lunedì 30 ottobre 2017

MISSISSIPI MUD CAKE VERSIONE HALLOWEEN





Questa bomba calorica mi è stata passata dalla bravissima Elisa del blog A casa di Elisa, da lei rivisitata in versione Halloween... L' idea mi è piaciuta tantissimo, sia per la golosità della torta super calorica al cioccolato, sia per le sue decorazioni a tema che certamente faranno un figurone con i bambini. Passiamo ora alla ricetta rivisitata della classica Mississipi Mud Cake.

MISSISSIPI MUD CAKE VERSIONE HALLOWEEN
Ingredienti:
200 g cioccolato fondente
180 g burro fuso
2 uova
200 g zucchero
25 ml latte
220 g farina
60 g cacao amaro
mezza bustina di lievito in polvere
1 pizzico di sale
biscotti Oreo
1 tubetto di Smarties
2 rotolini di liquirizia Haribo
stelline bianche per fare gli occhi
Preparazione: fare fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Nel frattempo in una terrina capiente sbattere leggermente le uova, unire lo zucchero e il latte, mescolando bene. Unire il cioccolato con il burro fuso e freddo, aggiungere la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale e per finire il cacao setacciato, amalgamando bene il composto. Prendere uno stampo circolare ( io ho utilizzato diametro 24 cm ), imburrare ed infarinare il fondo ed i bordi ( io ho invece provato il praticissimo Ungiteglaia Paneangeli trovato nella Degustabox di ottobre ) e versare il composto, livellando bene. Aggiungere qualche biscottino Oreo e una manciata di Smarties qua e là. Infornare in forno caldo a 180° per circa mezzora, facendo la prova stecchino prima di sfornare. Gli smarties tenderanno ad affondare nella torta, quindi una volta sfornata, nei buchetti ho messo altri smarties e ho aggiunto le zampette di liquirizia ai biscotti/ragno e gli occhietti con le stelline. Ecco a voi il prima ed il dopo.





L' ungiteglia Paneangeli funziona alla grande, ero un pò scettica in merito. E' composto da un mix di oli vegetali, la pratica bomboletta spray consente un utilizzo veloce per ungere teglie e stampi da forno. Adatto per ricette salate e dolci, non altera il sapore dei cibi. 
Buon Halloween a tutti, Sabina.

1 commento: