giovedì 5 ottobre 2017

FILETTO DI MAIALE AL BALSAMICO, CON CIPOLLA E MELA GRIGLIATE





Per questo piatto ho preso ispirazione da una ricetta di Alessandro Borghese, chef che apprezzo e seguo con piacere. Il filetto di maiale è un taglio gustoso che prediligo, anche perchè abbastanza economico e soprattutto perchè rimane morbido e saporito, non troppo asciutto. La sua preparazione è molto semplice, qua ho eseguito la doppia cottura, prima in padella per sigillare bene la carne, poi in forno a terminare la cottura.

FILETTO DI MAIALE AL BALSAMICO, CON CIPOLLA E MELA GRIGLIATE
Ingredienti:
500 g filetto di maiale
1 cipolla bianca
1 mela gialla
qualche rametto di rosmarino
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
crema di balsamico
Preparazione: tritare il rosmarino e massaggiarlo sulla carne. In una padella mettere qualche cucchiaio di olio e fare rosolare il filetto a fuoco vivace da ogni lato, in modo da sigillare i suoi succhi all' interno. Sfumare con il vino e lasciare evaporare. Intanto tagliare a rondelle non troppo sottili la cipolla e tagliare a fette la mela. Scaldare una piastra e grigliare cipolla e mela alcuni minuti per parte. Trasferire il filetto in una teglia con il sughetto rilasciato in padella e mettere in forno caldo a 180° per circa 15 minuti. Sfornare, lasciare intiepidire e tagliare a fette. Impiattare, decorando le fette con della crema di balsamico e accompagnare con cipolla e mela grigliata.




Accompagnare ad un bel bicchiere di Iseldo Ancestrale con il Fondo.
Sabina

3 commenti:

  1. Maiale e mele: mi piacciono molto entrambi!

    RispondiElimina
  2. IL filetto di maiale è un ottimo prodotto, con un buon rapporto qualità prezzo, hai saputo valorizzarla al meglio questa carne, brava

    RispondiElimina