giovedì 12 ottobre 2017

FETTUCCINE DI CAMPOFILONE CON CREMA DI ZUCCA, SPECK E PISTACCHI.





Che io sia una frequetatrice assidua di Lidl Italia è risaputo dai miei follower, per questo sono rimasta felice di scoprire che il prodotto del mese della Degustabox di settembre sono le Fettuccine di Campofilone Italiamo, una specialità tipica del marchigiano, dal sapore genuino.
Una pasta dalla sfoglia finissima, a base di semola di grano duro e uova, trafilata al bronzo, da me interpretata in questa ricetta in versione autunnale.

FETTUCCINE DI CAMPOFILONE CON CREMA DI ZUCCA, SPECK E PISTACCHI
Ingredienti per 2 persone:
180 g Fettuccine di Campofilone Italiamo Lidl Italia
200 g zucca
60 g speck a listarelle
30 g pistacchi
sale q.b.
olio extravergine di oliva
Preparazione: per prima cosa tagliare la zucca a fette spesse un paio di centimentri. Metterle su una placca rivestita da carta forno e cuocerle in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Copritele a metà cottura con un foglio di alluminio. Sfornare la zucca, lasciare raffreddare, togliere la buccia, tagliare a pezzi e mettere in un mixer. Azionare le lame e ridurre la zucca in crema. Salare la crema di zucca a piacere. Tritare i pistacchi in maniera grossolana. Nel frattempo mettere a bollire l' acqua per la pasta. In una padella mettere un paio di cucchiai di olio e lo speck, lasciare rosolare e spegnere. Cuocere le fettuccine al dente, trasferire la crema di zucca nella padella con lo speck facendo insaporire qualche minuto a fiamma bassa. Scolare le fettuccine e trasferirle nella padella con il condimento, aggiungere tre quarti dei pistacchi e amalgamare bene. Impiattare decorando con i pistacchi rimanenti.




In questa ricetta ho volutamente omesso la panna da cucina. Dovete sapere che io la utilizzo pochissimo nei miei piatti, sono del parere che copra i sapori, quindi ho preferito una crema di zucca forse un pochino meno cremosa, ma con il sapore pieno della zucca.
Sabina.

1 commento: