lunedì 16 ottobre 2017

CIAMBELLE DI ZUCCA AL PROFUMO DI CANNELLA





Questa ricetta arriva da un vecchio giornale, dovete sapere che la mia cucina è zeppa di riviste e libri che conservo religiosamente e che sfoglio in cerca di ispirazione. La ricetta è replicata fedelmente, le ciambelle zuccherate sono sempre golose, ma provate questa versione con la zucca e la cannella e non ve ne pentirete... si rivelano poi perfette per il buffet di Halloween, magari fate delle mini ciambelline invece che il formato classico.

CIAMBELLE DI ZUCCA AL PROFUMO DI CANNELLA
Ingredienti per oltre 20 ciambelle:
350 g farina
150 g zucca cotta al forno ( importante, non lessatela )
50 g zucchero + quello per decorare le ciambelle una volta fritte
1 uovo
40 g burro
2 cucchiaini di cannella in polvere
65 ml latte
12 g lievito di birra
1 limone bio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
olio per friggere
Preparazione: sciogliere il lievito nel latte a temperatura ambiente. Nel mixer mettere la polpa di zucca con il burro ammorbidito e lo zucchero, frullare. Mettere in una terrina la farina, fare un buco al centro e unire l' uovo, il latte con il lievito sciolto, la scorza grattugiata del limone, la cannella e infine il composto di zucca, burro e zucchero. Lavorare l' impasto fino ad ottenere un panetto elastico e metterlo a lievitare un paio di ore in una ciotola unta con l' olio extravergine di oliva. Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, stendere l' impasto con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro e con il coppapasta ricavare tante ciambelle e con un coppapasta più piccolo fare un buco al centro di ogni ciambella. Lasciare riposare le ciambelle qualche minuto, scaldare abbondante olio ( non deve essere bollente ) e friggere le ciambelle, poche alla volta. Una volta dorate, scolarle su carta assorbente e spolverizzarle con lo zucchero.




Andranno a ruba e non vi dico il profumo di cannella in cucina...
Sabina.

6 commenti:

  1. Ciao! Vorrei fare queste ciambelle ma ho una info da chiederti, perchè tra gli ingredienti non è specificato. Ovvero che tipo di farina devo usare? Immagino la 0 o la Manitoba, adatte a lunghe lievitazioni. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      sì, ho utilizzato la farina 0, ma credo che possa andare bene anche la Manitoba.
      Grazie per esser passata, buona serata.

      Elimina
  2. sembrano una bontà unica :-)Ti aspetto da me

    RispondiElimina
  3. Proprio oggi è passato mio padre a lasciarmi una bella zucca... Mi manca la cannella che vado immediatamente a prendere e cerco di replicare la tua bellissima ricetta 😉

    RispondiElimina
  4. e da provare , ho acquolina in bocca

    RispondiElimina