lunedì 4 settembre 2017

SPAGHETTONI CON ALICI, POMODORINI E BRICIOLE DI PANE.





Oggi vi delizio con un piatto di pasta semplice e saporito, che si prepara in poco tempo e mette tutti d'accordo. Accertatevi solo che le alici siano belle fresche e pulitele alla perfezione. Io ho aggiunto una punta di peperoncino, ma se non è gradita potete tranquillamente ometterlo.

Scegliete un olio extravergine di qualità che darà al vostro piatto una marcia in più, io ho scelto Nobile di Indegustibus, brand siciliano che da quattro generazioni produce olio di qualità, con passione, coniugando le antiche tradizioni all' esperienza maturata nel tempo. Prodotti di nicchia che vanno a soddisfare anche i palati più esigenti e raffinati. L' olio extravergine di oliva Nobile Bio, è un olio indicato per una cucina semplice e naturale, che si esalta in abbinamento a carni bianche o pesce e che può essere utilizzato sia in cottura, che crudo.

SPAGHETTONI CON ALICI, POMODORINI E BRICIOLE DI PANE
Ingredienti per 2 persone:
180 g spaghettoni
300 g alici fresche e pulite
10 pomodorini
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
sale q.b.
1 ciuffo di prezzemolo
la mollica di mezzo panino raffermo
olio extravergine di oliva Nobile Bio Indegustibus 
Preparazione: lavare bene le alici e asciugarle. Tagliare i pomodorini a metà. Tostare in una padellina le briciole di pane, facendo attenzione che non si brucino, tenere da parte. Nel frattempo che l' acqua della pasta arrivi ad ebollizione, in una padella mettere un paio di cucchiai di olio e lasciare dorare lo spicchio di aglio schiacciato ed il peperoncino. Unire quindi i pomodorini e fare saltare un paio di minuti. Aggiungere le alici e cuocere qualche minuto. Eliminare l' aglio ed il peperoncino. Mettere a cuocere gli spaghettoni nell' acqua bollente salata. Scolare la pasta al dente e trasferirla in padella con i pomodorini e le alici, amalgamare bene facendo saltare un paio di minuti e cospargere con prezzemolo tritato. Impiattare irrorando con un filo di olio a crudo e cospargendo con le briciole di pane.

Buon appetito, Sabina.

2 commenti:

  1. Io adoro le alici e la pasta con alici, un sapore che non si dimentica! Grazie per la ricetta, non vedo l'ora di provarla!
    Ti auguro una buona giornata!
    Cari saluti,
    Flo

    RispondiElimina