sabato 30 settembre 2017

MUFFIN AL CACAO CON RIPIENO DI CONFETTURA MELE E LIQUIRIZIA.





Questi muffin sono golosissimi, dei dolcetti ricchi e che al loro interno nascondono un cuore di Confettura Mele e Liquirizia Tipyk, una confettura dal gusto delicato, che si sposa egregiamente con i formaggi cremosi e nei dolci. Con l' impasto di cacao, poi, è un abbinamento superlativo!

MUFFIN AL CACAO CON RIPIENO DI CONFETTURA MELE E LIQUIRIZIA.
Ingredienti per circa 10/12 muffin:
260 g farina
150 g zucchero
4 uova
40 g cacao amaro
120 ml olio di semi
150 ml panna fresca
1 bustina di lievito per dolci
Confettura Mele e Liquirizia Tipyk q.b.
zucchero a velo se gradito
Preparazione: separare i tuorli dagli albumi. Con le fruste elettriche sbattere i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Unire l' olio, la farina setacciata, il cacao, la panna e per ultimo il lievito. Continuare a mescolare con le fruste fino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti. Montare ora a neve ben ferma gli albumi e unirli al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l' alto. Prendere ora gli stampi per muffin, io uso quelli in silicone che non necessitano di essere imburrati ed infarinati, riempirli per poco meno della metà, unire un cucchiaino abbondante di confettura mele e liquirizia e ricoprire con il composto. Infornare in forno caldo a 180° per circa 50 minuti, facendo la prova dello stecchino. Sfornare, lasciare raffreddare e cospargere con zucchero a velo, se gradito. Se proprio volete esagerare, prima di addentarli, metteteci sopra un altro cucchiaino abbondante di confettura.




I muffin si mantengono soffici per circa 2/3 giorni, se conservati in un contenitore ermetico in frigo.
Curiosate su Tipyk per vedere non solo i prodotti tipici proposti nel loro e-commerce, ma anche per scoprire i Tipyk Italian Food, dove poter scegliere tra diversi tipi di menù, tutti realizzati con ingredienti di alta qualità IGP, DOP e DOC.
Sabina.

2 commenti:

  1. Mela e liquirizia, davvero? dubbioso però chissà, dovrei prima assaggiarli ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, dovresti assaggiare il connubio. Ero scettica anche io sul sapore che invece è risultato molto gradevole e delicato. Ovviamente se uno non ama la liquirizia non è la confettura adatta, ma con il cacao si sposa bene.

      Elimina