martedì 12 settembre 2017

BISCOTTI DI FROLLA INTEGRALE CON DULCE DE LECHE





Oggi in casa c' era voglia di biscottini di frolla, così ho messo le mani in pasta e ho messo in lavorazione dei biscottini semplicissimi, da farcire con la deliziosa Dulce de Leche firmata Mardel, una tipica marmellata argentina a base di latte e caramello, golosissima e dal sapore intenso. Per la realizzazione dei biscotti mi sono affidata alla farina integrale, per un risultato più rustico e al Dulce de Leche qualità Gourmet, morbido e cremoso, con un tocco di vaniglia. Al posto del burro, ho utilizzato Reolì, olio solido.

BISCOTTI DI FROLLA INTEGRALE CON DULCE DE LECHE
Ingredienti per circa 10 biscotti:
130 g farina integrale
75 g Reolì extravergine di oliva
50 g zucchero a velo
1 tuorlo
1 bustina di vanillina
Dulce de Leche Gourmet Mardel q.b.
Preparazione: in una ciotola unire Reolì ammorbidito con lo zucchero a velo e la vanillina. Unire il tuorlo e amalgamare, aggiungere la farina e impastare velocemente. Quando il composto sarà liscio, avvolgerlo in un foglio di pellicola e metterlo in frigo per un paio di ore. Trascorso il tempo di riposo, stendere la frolla in uno strato abbastanza sottile e aiutandosi con delle formine per biscotti o un coppapasta, andare a ritagliare i biscotti in un numero pari. Metterli su una teglia rivestita di carta forno e cuocerli in forno caldo a 180° per circa dieci minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. Farcire la base di un biscotto con il Dulce de Leche e richiudere con un altro biscotto.




La merenda è servita. Per acquistare i buonissimi, cremosissimi prodotti firmati Mardel, cliccate QUA e verrete reindirizzati al rivenditore ufficiale per l' Italia.

4 commenti:

  1. Sicuramente una merenda sana e nutriente.... mi ispira moltissimo anche il fatto che tu utilizzi olio di oliva, immagino li renda molto più leggeri delle versioni col burro ...sarei veramente curiosa di assaggiarne l'accostamento con questa cremina al dulce de leche...... !

    RispondiElimina
  2. Questo dolce mi stuzzica molto, non vedo l'ora di provarlo, appena trovo il dulce de leche :P
    Ti auguro una splendida giornata.
    Cari saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  3. il dulce de leche mi piace tantissimo
    l'ho mangiato poche volte, ma tutte le volte è stata un'autentica delizia
    mangiato con dei biscotti integrali, un po' più amari, in ideale contrasto con la dolcezza quasi esagerata con quella salsa deliziosa, è probabilmente il binomio migliore col quale deliziarsi

    RispondiElimina
  4. Segno la ricetta così provo a farli sembrano deliziosi

    RispondiElimina