venerdì 11 agosto 2017

RISOTTO CREMOSO ZUCCHINE E SCAMORZA





Non capisco come si possa dire che il risotto non è un piatto adatto alla cucina estiva... Sarà che io mangerei sempre riso, questo poi si prepara in poche mosse e non richiede troppi ingredienti, quindi non privatevi della sua cremosa e filante bontà.

RISOTTO CREMOSO ZUCCHINE E SCAMORZA:
Ingredienti per 2 persone:
160 g riso Vialone Nano Il Buon Riso
2 zucchine medie
120 g scamorza
brodo vegetale q.b.
1 spicchio di aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
olio extravergine di oliva
burro per mantecare
2 cucchiai di parmigiano reggiano
sale e pepe q.b.
Preparazione: tenere in caldo il brodo. Lavare e spuntare le zucchine, grattugiarle con una grattugia a fori grossi e lasciare riposare in un colino per una mezzore. In una pentola mettere a rosolare dolcemente lo spicchio d' aglio schiacciato con l' olio. Unire quindi le zucchine ben strizzate, salare e pepare. Fare saltare qualche minuto, unire ora il riso e lasciare tostare. Sfumare con il vino e quando sarà evaporato, allungare con il brodo caldo e portare a cottura, continuando ad aggiungere brodo
all' occorrenza. Tagliare nel frattempo la scamorza a cubetti. Quando il risotto è pronto, spegnere, allontanare dal fuoco, unire il parmigiano, una noce abbondante di burro e la scamorza a cubetti, mescolando velocemente. Chiudere con il coperchio e aspettare un paio di minuti.




Il risotto fila che è un piacere. Buon appetito. Sabina.

2 commenti:

  1. Un vero spettacolo... Io che adoro i risotti non vedo l'ora di provare questa ricetta, è semplice e molto saporita! Complimenti per l'idea!
    Buona serata e cari saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  2. Anche io adoro il riso e quando ho visto questo tuo risotto filante son corsa a leggere la ricetta! fantastico! un bacione

    RispondiElimina