giovedì 20 luglio 2017

TRAMEZZINI DI FRITTATA DI RISO FARCITI





Oggi un piatto semplice che si può preparare in anticipo e gustare tranquillamente freddo al lavoro o perfetto anche per un pranzo all' aria aperta. Il procedimento è più o meno lo stesso del fare una frittata di pasta avanzata, con la differenza che andremo ad aggiungere due cucchiai di senape al peperoncino, per dare una marcia in più.

TRAMEZZINI DI FRITTATA DI RISO FARCITI
Ingredienti per 2/3 porzioni:
150 g riso integrale Idea Riso
2 uova
30 g parmigiano reggiano
3 cucchiai di senape al peperoncino Delizia Delicatessen
sale e pepe q.b.
60 g speck
4 sottilette
rucola q.b.
olio d' oliva
Preparazione: per prima cosa lessare il riso integrale, seguendo le indicazioni di cottura. Scolare e raffreddare sotto l' acqua fredda. In una ciotola sbattere le uova e unire due cucchiai di senape, il parmigiano, il pepe e il sale. Unire quindi il riso e amalgamare bene. In una padella antiaderente, scaldare un cucchiaio di olio e versare il composto di riso ed uova. Coprire con il coperchio e fare ben rapprendere la frittata sul fondo, ci vorranno circa 10 minuti, in seguito aiutandovi con un coperchio od un piatto, capovolgere la frittata e terminare la cottura. Deve uscire una bella frittata dorata. Lasciare raffreddare bene. Tagliare ora la frittata a fette, le fette devono essere in numero pari, io ne ho fatte quattro grosse e su metà fette spalmare un velo di senape, un letto di rucola, la sottiletta e lo speck. Chiudere con un' altra fetta e il piatto è pronto.




Buon appetito, alla prossima ricetta. Sabina.

2 commenti:

  1. Io mi stupisco ad ogni tua ricetta, sei strepitosa e quando provo a rifare qualche tuo piatto rimangono tutti soddisfatti!

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea, una ricetta davvero particolare, grazie

    RispondiElimina