lunedì 3 luglio 2017

RISOTTO ALLO ZAFFERANO, CON OKRA E MAZZANCOLLE.





Quando ho ricevuto una splendida cassetta da Aromi & Profumi s.r.l., azienda fondata dai fratelli Limonta, specializza nella lavorazione e confezionamento di erbe aromatiche, sono rimasta estasiata di fronte a tutti quei sacchetti pieni di erbe: aneto, basilico, coriandolo, erba cipollina, finocchetto, menta, maggiorana, mirto, prezzemolo, rosmarino, timo, origano secco, ma anche zenzero, habanero e... okra.

Ok, ammetto la mia ignoranza. Non sapevo di cosa si trattasse, così mi sono un attimino documentata e ho scoperto che è una pianta tipica delle zone tropicali, molto utilizzata nella cucina sudamericana, ma anche libanese, rumena e indiana. L' okra è ricca di vitamine, fonte preziosa di fibre, poco calorica e il suo sapore ricorda quella degli asparagi, ma molto più delicato.

RISOTTO ALLO ZAFFERANO, CON OKRA E MAZZANCOLLE
Ingredienti per 2 persone:
150 g riso Carnaroli Il Buon Riso
10 baccelli okra Aromi & Profumi s.r.l.
3/4 pistilli di zafferano
250 g mazzancolle lessate
brodo vegetale q.b.
mezzo scalogno
mezzo bicchiere di vino bianco
burro
aceto bianco
sale q.b.
1 mazzetto di prezzemolo Aromi & Profumi s.r.l.
Preparazione: mettere i pistilli di zafferano a mollo in un dito di acqua tiepida, per almeno un paio di ore. Tenere in caldo il brodo.Lavare i baccelli di okra e tenerli in ammollo in acqua e aceto per una mezzoretta, per togliere un pò della naturale viscidità dei baccelli. Tagliere il picciolo e tagliare i baccelli a rondelle. In una padella fare sciogliere una noce abbondante di burro e lasciare dorare dolcemente lo scalogno tritato. Unire le rondelle di okra, lasciare rosolare dolcemente un paio di minuti, aggiungere il riso e lasciarlo tostare. Sfumare con il vino ed in seguito portare a cottura, allungando con il brodo caldo quando serve. Pochi minuti prima della cottura, unire lo zafferano con la sua acqua e le mazzancolle lessate. Spegnere, unire il prezzemolo tritato e mantecare con il burro.




Buon appetito, alla prossima ricetta. Sabina.

3 commenti:

  1. Lo assaggerei con piacere perché c'è questa spezia o erba aromatica che non conosco. Grazie per averne parlato e per la ricetta

    RispondiElimina
  2. Prima d'ora non avevo mai sentito parlare dell'okra.Adesso la conosco grazie a te e a questo meraviglioso primo piatto

    RispondiElimina