martedì 11 luglio 2017

PASTA FREDDA CON SUGHETTO DI POMODORINI, CIPOLLA DI TROPEA E SGOMBRO.





In estate con il caldo, mettersi ai fornelli è poco piacevole. Per questo prediligo piatti che si preparano con pochi passaggi e in poco tempo. Regine del periodo, insalate di riso e pasta, da preparare in abbondanza e riproporre anche il giorno dopo, magari per il pranzo in ufficio.

PASTA FREDDA CON SUGHETTO DI POMODORINI, CIPOLLA DI TROPEA E SGOMBRO.
Ingredienti per 2 porzioni abbondanti:
150 g tortiglioni
1 cipolla di Tropea piccola
80 g sgombro al naturale
8 pomodorini
olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
sale e pepe q.b.
timo fresco
Preparazione: mettere a bollire l' acqua per la pasta. Nel frattempo in una padella mettere l' olio con lo spicchio di aglio, rosolare dolcemente ed eliminarlo. Unire la cipolla tagliata a rondelle ed i pomodorini tagliati a fettine. Salare e pepare e lasciare cuocere alcuni minuti. Pochi istanti prima di spegnere, unire lo sgombro ben sgocciolato dal liquido di conservazione. Salare l' acqua della pasta e cuocere i tortiglioni al dente. Scolarli e trasferirli in padella con il condimento, amalgamando bene. Trasferire in una pirofila, irrorare con un filo di olio e decorare con foglioline di timo. Lasciare in frigorifero fino al momento di servire.




Servire accompagnando con un bel bicchiere di vino Il Famoso del Convento de Il Conventino di Monteciccardo, un vino brillante e con un panorama olfattimo intenso e vasto. Fresco e morbido.
Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento