mercoledì 12 luglio 2017

ANTICO SAPONIFICIO SALENTINO, LA MIA ESPERIENZA.





Dopo averli usati per un tempo sufficientemente lungo da farmi un' opinione, voglio parlarvi dei prodotti per l' igiene personale, firmati Antico Saponificio Salentino.

L' Antico Saponificio Salentino, propone quattro referenze per l' igiene personale, quelle che vedete in foto e prodotti per l' igiene della casa e dei nostri indumenti. Sono prodotti rispettosi del nostro ambiente e della nostra pelle, 100% ecocompatibili, realizzati solo con olio di oliva e semi formulati con oli essenziali profumati e arricchiti di pigmenti naturali colorati.

Antiche ricette di una volta, formulazioni delicate e che fanno poca schiuma, detergendo però in maniera impeccabile la nostra pelle. Dal sito leggiamo "I prodotti sono realizzati con tensioattivi completamente naturali, derivanti dall’olio d’oliva e da altri oli vegetali. Vengono ottenuti inoltre con antichi e sapienti metodi da sempre utilizzati, come l’utilizzo di ceneri da cui si estraggono le sostanze che andranno a saponificare gli oli stessi. I procedimenti sono molto semplici e rispettano le materie prime naturali utilizzate. Il contatto con la pelle non provoca intolleranze nel corso del loro utilizzo, nè a breve nè a lungo termine. Inoltre l’abbondante presenza di glicerina nei saponi per l’igiene della persona,  aiutano a mantenere la pelle idratata , morbida , setosa ed aiutano l’equilibrio del suo manto idro-lipidico. "

Quando ho aperto il pacchetto sono rimasta piacevolmente colpita dal packaging semplice e che richiama le confezioni di una volta, un chiaro richiamo alla naturalità dei prodotti. I detergenti sono contenuti in pratiche confezioni con dispenser e le referenze per l' igiene della persona sono:

Bagnoschiuma Pino ed Eucalipto, Sapone Liquido Viso e Corpo, Sapone Liquido Ristruttura e Mousse da Bagno. Tutti i prodotti sono composti da una Miscela di tensioattivi anionici Naturali , derivanti da olio d’oliva e oli vegetali in genere (10-19%), glicerina vegetale (entro il 6 %), fragranze (entro l’1%) e pigmenti alimentari.

Essendo prodotti naturali, offrono una detersione differente ma molto più efficace. Innanzittutto vanno usati passandoli sulla pelle umida e non bagnata, ed in seguito risciacquati, scordatevi
l' abbondanza di schiuma data dai detergenti pieni di sostanze chimiche, la schiuma erroneamente fa pensare ad una detergenza migliore, ma nella realtà non è così.

Ho riflettuto molto prima di scrivere questa recensione, perchè con questi prodotti mi trovo in conflitto. Leggendo sul web le recensioni di altre colleghe, sento parlare di prodotti favolosi e realmente lo sono, io stessa sto utilizzando con assiduità il Sapone Liquido Viso e Corpo, che deterge la pelle senza paragoni, lasciandola nutrita in profondità, purificata e straordinariamente liscia e lo stesso per la Mousse da Bagno che mi ha aiutata a combattere la secchezza della pelle delle mie gambe, che in estate raggiunge massimi livelli, ma non sono d' accordo con loro quando parlano di profumazioni gradevoli, fruttate, delicate.
Forse avrò un olfatto particolarmente sensibile, ma nei prodotti, specialmente nel Sapone Liquido Viso e Corpo, io avverto principalmente l' odore della materia prima e cioè l' olio di oliva. Anche in famiglia hanno avuto la stessa percezione, tanto che mio figlio di dieci anni non riesce ad utilizzare questi prodotti. L' unica profumazione che non mi disturba è quella data dalla Mousse da Bagno.

Se non siete particolarmente sensibili agli odori, se cercate massima idratazione e prodotti con formulazioni semplici e naturali, l' Antico Saponificio Salentino saprà offrirvi prodotti eccellenti con un buon rapporto qualità/prezzo. Io stessa continuerò ad usare questi prodotti per l' efficacia sulla mia pelle, ma un prodotto naturale dovrebbe garantire o una profumazione inodore oppure una profumazione gradevole che non richiami la materia prima.
Sabina.

2 commenti:

  1. ciaoo sulla qualità non si discute ma per le profumazioni la penso come te non mi piacciano molto scendere con la pelle che profuma di olio d'oliva diciamo che non è il top andrebbero riviste perché i prodotti valgono

    RispondiElimina
  2. Ci sono persone che prima di acquistare un prodotto leggono le recensioni di chi lo ha comprato prima e valutano l'acquisto o meno. Se un prodotto è valido non si discute ma se può essere migliorato con dei piccoli accorgimenti allora ben vengano le opinioni come la tua. Sincerità prima di tutto e sono sicura che l'Antico Saponificio Salentino non potrà che essere contento di un parere sincero come il tuo. Un bacio

    RispondiElimina