mercoledì 14 giugno 2017

GALLETTE BIO DI MAIS CON MOUSSE DI AVOCADO E TARTARE DI SALMONE.





Quando le temperature fuori sono eccessive, la voglia di mettersi ai fornelli cala anche in una food lover come me! Ecco che in mio aiuto arriva un pacchetto di Gallette Bio di Mais Il Buon Riso, solo mais italiano proveniente da agricoltura biologica, a basso contenuto di grassi e senza glutine. Il gusto topico di polenta è perfetto per creare stuzzicanti tartine di grande effetto. Ad esempio con il pesto, i formaggi, i salumi (in particolare il lardo) le salsine da bruschetta, o semplicemente spalmate con uno strato di buon ragù. Oggi vi propongo la mia versione fresca, fresca, utilizzata senza l' ausilio di fornelli e forno.

GALLETTE BIO DI MAIS CON MOUSSE DI AVOCADO E TARTARE DI SALMONE
Ingredienti per 6 gallette:
1 avocado
1 limone e mezzo
sale e pepe q.b.
6 gallette bio di mais Il Buon Riso
250 g filetto di salmone
olio extravergine di oliva
foglioline di timo
Preparazione: tagliare a metà l' avocado, poi aiutandosi con le mani ruotare le due parti fino a quando si separeranno. Eliminare il nocciolo. Con l' aiuto di un cucchiaino, prelevare la polpa dell' avocado e metterla nel mixer, unire un cucchiaio di olio, il succo di un limone con la scorza grattugiata, un pizzico di pepe. Frullare fino ad ottenere una bella mousse. Trasferire la mousse di avocado in frigo, chiusa da un foglio di pellicola. Ora togliere la pelle dal salmone, aiutandosi con un coltellino affilato. Tagliare il filetto a piccoli cubetti, trasferirli in una ciotola e unire il succo di mezzo limone, sale e pepe a piacere e un filo di olio. Lasciare a marinare in frigo un paio di ore. Trascorso il tempo necessario, togliere dal frigo sia la mousse di avocado, che la tartare di salmone. Prendere le gallette di mais, su ognuna mettere uno strato di mousse di avocado, della tartare di salmone e decorare con un pezzetto di limone tagliato sottile e delle foglioline di timo. Un' ulteriore macinata di pepe se gradita ed il piatto è pronto.




Ringrazio Il Buon Riso per gli ottimi prodotti. Ho scoperto che il nocciolo di avocado, se interrato lasciando fuori la punta, dopo circa qualche settimana dovrebbe iniziare a germogliare, dando vita ad una bella piantina verde. Io ci provo!
Sabina.

7 commenti:

  1. Ottima combinazione, molto inspirata e rinfrescante, perfetta per l'estate! Non vedo l'ora di provare questa fantastica ricetta!
    Cari saluti,
    Flo di
    https://femeieastazi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. sembra davvero facile oltre a veloce (se si ha la pazienza di aspettare che il salmone sia ben marinato) :D Fammi sapere se spunta la piantina!

    RispondiElimina
  3. Sempre delizieeeee l'idea della piantina poi interessante

    RispondiElimina
  4. Ho tutti gli ingredienti : grazie della dritta!

    RispondiElimina
  5. Una ricetta con dei sapori freschi e allo stesso tempo particolari .Mi attirano molto e devo provarli anch'io

    RispondiElimina
  6. Da pochissimo tempo ho scoperto l'avocado ed ha un sapore davvero invitante e particolare che gradisco molto.... queste gallette così farcite sono una delizia allo stato puroooo

    RispondiElimina