mercoledì 28 giugno 2017

FETTUCCINE CON SUGO DI POMODORO A MODO MIO E BATTUTO DI LARDO





Sono del parere che in cucina, la semplicità ripaghi sempre. La mia avventura da food lover mi porta sempre a ricercare nuovi accostamenti di sapori, che quando vado a cucinare piatti semplici mi sorprendo sempre della loro bontà perfetta. Oggi quindi, utilizzando solo ingredienti di qualità, ho preparato un semplice piatto di pasta al sugo, ma con piccole variazioni che lo hanno reso ancora pià gustoso.

Per la pasta ho utilizzato le fettuccine di Pasta di Montagna, una pasta all' uovo che porta in sè la genuinità di un tempo, realizzata con grani duri marchigiani e uova di galline allevate a terra. Una pasta rugosa al punto giusto che trattiene splendidamente il condimento. Il sugo è invece realizzato con la passata di pomodoro a pera varietà saab-cra Abruzzo di Ursini, polposa e dal sapore dolce e vellutato.

FETTUCCINE CON SUGO DI POMODORO A MODO MIO E BATTUTO DI LARDO
Ingredienti per 2 persone:
180 g fettuccine Pasta di Montagna
250 g passata di pomodoro a pera varietà saab-cra Ursini
6 pomodorini datterino
1 fetta di lardo
olio extravergine di oliva
basilico
1 spicchio di aglio
sale q.b.
Preparazione: mettere a bollire l' acqua per la pasta. In una pentola mettere un filo di olio e fare rosolare l' aglio. Eliminarlo e unire la passata, qualche foglia di basilico spezzettata e portare a cottura. Salare alla fine. In un' altra padella, abbastanza capiente da contenere in seguito la pasta, mettere un filo di olio e il lardo tritato finemente. Lasciare rosolare dolcemente e unire i pomodorini tagliati a fettine spesse. Far saltare qualche minuto. Cuocere le fettuccine, salando l' acqua, scolarle al dente e metterle in padella con il battuto di lardo ed i pomodorini. Aggiungere il sugo al pomodoro e amalgamare a fiamma vivace alcuni minuti, affinchè i vari condimenti leghino tra loro. Impiattare e decorare con foglioline di basilico ed un filo di olio a crudo.




Alla prossima ricetta. Buon appetito, Sabina.

1 commento: