lunedì 29 maggio 2017

RISOTTO CON BARBABIETOLA, MOZZARELLINA, TIMO E CREMA DI BALSAMICO





La mia passione per il riso è risaputa. Sono portata a creare risotti sempre nuovi, accostando sapori e colori sempre diversi. Questo piatto è creato in partnership con Il Buon Riso, che dal 1949 è definito il riso del Piemonte, fatto con amore e conoscenza del territorio, selezionando solo le migliori materie prime, con mille accortezze nella lavorazione e nel confezionamento e con una qualità elevata e costante nel tempo.

Il Buon Riso offre varie tipologie di riso ( Superfino Roma, Superfino Carnaroli e Superfino Arborio, riso Ribe Parboiled, riso Venere, riso Rosso Ermes, riso Vialone Nano, riso Integrale, riso Basmati ), ma anche polenta, farina e gallette bio. E ora seguitemi nella realizzazione semplice di questo piatto, ma dal risultato sorprendente che saprà conquistare i vostri ospiti. Ho utilizzato il riso Vialone Nano, considerato il riso creativo degli chef, dal gusto elegante e delicato che si esalta con preparazioni ed abbinamenti originali.

RISOTTO CON BARBABIETOLA, MOZZARELLINA, TIMO E CREMA DI BALSAMICO
Ingredienti per 2 persone:
150 g riso Vialone Nano Il Buon Riso
1 grossa barbabietola già lessata
2 mozzarelline
mezzo scalogno
brodo vegetale q.b.
2 cucchiai di grana padano
mezzo bicchiere di vino bianco
olio extravergine di oliva
qualche rametto di timo fresco
crema di aceto balsamico q.b.
Preparazione: tenere in caldo il brodo. In una padella mettere un paio di cucchiai di olio e lo scalogno tritato fine. Lasciare dorare dolcemente. Unire il riso, farlo tostare un paio di minuti e sfumare con il vino bianco. Lasciare evaporare e portare a cottura allungando con un mestolino di brodo man, mano che il precedente viene quasi assorbito. Tagliare la barbabietola lessata a pezzetti, conservandone un paio di fette per ricarare dei cuoricini con le formine per decorare il piatto e frullarla nel mixer. Tenere da parte la polpa. Quando il risotto sarà quasi pronto, unire la polpa della barbabietola, amalgamando bene. Spegnere e mantecare con il grana. Impiattare usando un coppapasta, decorare il risotto con una mozzarellina, con un cuoricino di barbabietola, qualche fogliolina di timo e decorare con gocce di crema di aceto balsamico.




Buon appetito e alla prossima ricetta. Sabina.

5 commenti:

  1. Trovo molto delizioso il risotto alla barbabietola. Bella presentazione!

    RispondiElimina
  2. Oltre che belle da vedere immagino che sapore famtastico ed avvolgente!

    RispondiElimina
  3. Una ricetta veramente fatastica, non ho mai provato il risotto con la barbabietola ma credo che lo farò appena possibile. Grazie per la ricetta.
    Ti auguro una bella serata.
    Cari saluti,
    Flo

    RispondiElimina