mercoledì 31 maggio 2017

PANZANELLA CON AVOCADO, POMODORINI E CIPOLLA DI TROPEA





Con questa ricetta tipicamente estiva, si torna a parlare di olio extravergine di oliva nel mio blog, perchè in casa Cattivi Pensieri se non è olio buono, non lo vogliamo. Al bando l' olio commerciale delle "sette sorelle" che troviamo sugli scaffali del supermercato, cerchiamo e scegliamo sempre il meglio per condire e cucinare i nostri piatti.

Oggi vi presento l' Azienda Agricola Il Bottaccio, dal sito leggiamo " Siamo in Maremma, in una zona collinare affacciata sul mare, molto vicina a Bolgheri. Il nostro territorio è fortunato dal punto di vista climatico, grazie alla tipologia di terreno, al sole ed all' influenza dei venti. Gli uliveti possono beneficiare delle acque termali che scorrono nel sottosuolo. Questo è il segreto del gusto del nostro olio, ottenuto da frutti pregiati e gustosi. Un luogo apprezzato in tutto il mondo per i suoi vini, per il clima, per la bellezza delle dolci colline adornate da uliveti secolari ed in grado di produrre un extravergine degno di nota "
Ho utilizzato l' olio extravergine di oliva Biologico Italiano, dal colore verde con riflessi brillanti. E' un fruttato medio, con note di oliva verde, foglia ed erbe officinali. Al palato risulta amaro spiccato, con toni vegetali di carciofo e piccante ben equilibrato. Si accompagna egragiamente a piatti con ricchezza aromatica, zuppe toscane, funghi porcini al forno, pesce azzurro, formaggi di media stagionatura e grigliate di carne.

PANZANELLA CON AVOCADO, POMODORINI E CIPOLLA DI TROPEA
Ingredienti per 2 persone:
1 avocado
4 fette di pane ai semi di sesamo
6 pomodorini
1 piccola cipolla di Tropea
sale e pepe bianco q.b.
2 cucchiai di olio extravergine di oliva Biologico Il Bottaccio
aceto di mele
qualche foglia di basilico
Preparazione: tagliare il pane a cubetti e farlo tostare su una piastra con un filo di olio. Tagliare la cipolla ad anelli sottili ed i pomodorini a metà. Togliere la buccia all' avocado, eliminare il nocciolo interno e tagliare a cubetti. Mettere in un barattolo l' olio con una presa di sale ed una macinata di pepe, aggiungere l' aceto secondo il proprio gusto personale, chiudere il barattolo ed scuotere energicamente, in modo da ottenere un' emulsione omogenea. Mettere in una terrina il pane abrustolito, la cipolla ed i pomodorini. Irrorare con l' emulsione, amalgamando bene e completare con foglie di basilico fresco.




Un piatto fresco e perfetto per queste giornate di gran caldo. Buon appetito,
Sabina.

1 commento:

  1. Molto interessante questo olio e poi ho letto note di carciofo e hai proprio stuzzicato il mio palato.... Sto finendo di scrivere il commento mentre carica la pagina dell'azienda..... ci faccio un pensierino !
    P.s complimenti per la ricetta sei una fonte di ispirazione costante....a volte mi chiedono come faccio a fare tutto e la verità è che per quanto riguarda la cucina mi ispiro alle mie fidate amiche food blogger per colmare l'immenso vuoto e la mia mancanza di idee :) e la famiglia ringrazia !!!!!

    RispondiElimina