venerdì 26 maggio 2017

BARRETTE DI SBRICIOLATA CON CONFETTURA EXTRA DI UVA MONTEPULCIANO E NOCCIOLE





La sbriciolata rimane sempre uno dei miei dolci preferiti. Perfetta da preparare quando si ha poco tempo a disposizione, si rivela perfettamente golosa ed appaga i sensi. Per farcire ho utilizzato la Confettura Extra di uva Montepulciano acquistabile sull' e-commerce di Like Abruzzo.

Questa particolare confettura viene utilizzata in alcuni tipici dolci abruzzesi, non l' avevo mai assaggiata e l' ho apprezzata moltissimo. Il procedimento di queste barrette è davvero semplice, abbiate solo l' accortezza di usare uno stampo rettangolare.

Ingredienti per una 10/12 barrette:
270 g farina 00
140 g zucchero
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
155 g burro freddo a pezzetti
1 uovo
1 limone la scorza
1 pizzico di sale
confettura extra di uva Montepulciano Like Abruzzo q.b.
4 cucchiai di granella di nocciole
zucchero a velo a piacere
Preparazione: in una terrina lavorare lo zucchero con la farina, il lievito, il pizzico di sale e la scorza del limone grattugiata. Unire ora il burro a pezzetti, continuando ad amalgamare. Aggiungere l' uovo e amalgamare velocemente con le mani, deve risultare un impasto granuloso. Prendere ora la teglia, rivestirla con carta forno e mettere metà composto sul fondo, compattando bene con le mani e livellando. Distribuire ora uno strato generoso di confettura e cospargere con la granella di nocciole. Ricoprire con il resto del composto granuloso. Infornare in forno caldo a 180° per circa 40 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata. Sfornare e lasciare intiepidire, cospargere se gradito con zucchero a velo e lasciare raffreddare bene prima di tagliare le barrette.




Buona merenda a tutti. Sabina.

3 commenti:

  1. Io adoro la sbriciolata, un ottima merenda e a me piace anche a colazione con una tazza di latte. La tua ricetta sembra buonissima, fa al caso mio ;)
    Buona serata!
    Cari saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  2. che meraviglia...sarebbero l'ideale domani mattina a colazione: sane e assolutamente golose, complimenti, un abbraccio!

    RispondiElimina