domenica 9 aprile 2017

TOTANI RIPIENI CON CECI NERI, PATATA ED ERBE AROMATICHE AL SUGO





Questo piatto lo dedico a Giulia di Like Abruzzo, negozio on line di prelibatezze d' Abruzzo. Nel suo ricchissimo shop potete trovare tantissime categorie di prodotti tra cui scegliere ( birre artigianali, cioccolato e confetti, confetture e succhi, dolci, miele, farine e cereali, formaggi, infusi, legumi, liquori, olio extravergine di oliva e aromatizzati, pasta, salumi, sottoli, conserve, olive, spezie, sughi pronti e passate, vini e spumanti, ma anche cosmetici, aloe vera ed oli essenziali ), prodotti che arrivano tutti da piccoli produttori e coltivatori abruzzesi. Like Abruzzo vuole infatti dare visibilità alle piccole realtà artigianali e a quei produttori che si sono ritrovati sulle ginocchia a causa del sisma.

Giulia mi ha fatto scoprire i ceci neri biologici, acquistabili QUI. Ammetto la mia ignoranza in materia, pensavo che i ceci fossero solo quelli classici conosciuti ai più ed invece ho scoperto questa nuova qualità molto più ricca di ferro e fibre! Hanno un sapore molto più marcato, quasi aromatico quando si apre il sacchetto, sono di dimensioni più ridotte e presentano una buccia irregolare e rugosa. Richiedono un ammollo lunghissimo, non meno di 24 ore, meglio se 36 come ho fatto io e tempi di cottura che arrivano fino a tre ore, per questo a volte sono penalizzati nella preparazione di ricette. I ceci neri contengono una buona sapidità naturale, quindi richiedono molto meno sale rispetto alle classiche preparazioni.

TOTANI RIPIENI CON CECI NERI, PATATA ED ERBE AROMATICHE AL SUGO
Ingredienti per 2 persone:
2 totani
1 patata media
60 g ceci neri biologici Like Abruzzo
erbe aromatiche a piacere ( rosmarino, origano, prezzemolo )
olio extravergine di oliva
150 g passata di pomodoro
mezzo bicchiere di vino bianco
mezza cipolla
1 spicchio di aglio
sale q.b.
Preparazione: partiamo con il dire che i ceci vanno messi in ammollo per almeno 24 ore, anche se io li ho tenuti per 36 ore. Vi ricordo che i ceci neri non  raddoppiano il loro volume in acqua. In seguito, vanno scolati dall' acqua dell' ammollo e sciacquati bene sotto acqua corrente. Metterli quindi a cuocere in acqua per circa tre ore, a fiamma bassa. Mettere a lessare la patata, togliere la buccia e tenere da parte. Pulire ora bene i totani: tagliare i tentacoli e metterli a lessare 15 minuti in acqua bollente salata. Lavare bene ed eliminare le interiore dei totani. A cottura dei ceci, scolarli, avendo cura di conservare qualche cucchiaio di acqua di cottura. In un tritatutto mettere quindi i ceci, la patata, i tentacoli, le erbe aromatiche, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e l' acqua di cottura. Frullare fino a ridurre in purea. Riempire i totani con il composto e chiudere bene con degli stecchini. In una padella mettere un paio di cucchiai di olio, la cipolla e l' aglio tritati, farli rosolare dolcemente ed unire i totani. Sfumare con il vino bianco. Aggiungere la passata di pomodoro, coprire con un coperchio e cuocere a fiamma bassa per una mezzoretta. Spegnere, aggiustare di sale se occorre, una spolverata di origano, un filo di olio ed il piatto è pronto.




Buon appetito, Sabina.

Nessun commento:

Posta un commento