mercoledì 26 aprile 2017

STRACCETTI DI POLLO CON SCIROPPO D' ACERO E RISO AL PESTO DI BASILICO E MANDORLE





Oggi in cucina mi sono divertita molto. Cercando nuovi utilizzi per lo sciroppo d' acero Maple Farm, ho realizzato un piatto unico semplice e leggero, con ingredienti ottimamente abbinati tra loro.
Le classiche fettine di pollo, che non mancano mai in casa mia, ridotte a straccetti, sono state fatte marinare un' oretta con succo di arancia, paprika e rosmarino, in modo da rimanere succose e soprattutto con un sapore inconfondibile. Il tutto abbinato ad un tortino di riso al pesto di basilico delicato.

STRACCETTI DI POLLO CON SCIROPPO D' ACERO E RISO AL PESTO DI BASILICO E MANDORLE
Ingredienti:
3 pugni di riso Carnaroli Tenuta Margherita
1 mazzetto di basilico
3 cucchiai di Bella Lodi grattugiato
40 g di mandorle spellate a lamelle
sale q.b.
olio extravergine di oliva
2 fettine grandi di pollo
1 arancia
1 cucchiaino di paprika dolce
1 rametto di rosmarino
Sciroppo d' acero Dark Robust Taste Maple Farm a piacere
Preparazione: spremere il succo dell' arancia in una ciotola, unire la paprika e il rametto di rosmarino. Immergere le fettine di carne e lasciare marinare un' oretta. Mettere a lessare il riso in acqua bollente salata. Preparare il pesto: nel mixer o nel mortaio mettere il basilico, tre quarti delle mandorle, qualche grano di sale grosso, il formaggio e un cucchiaio di acqua di cottura del riso. Azionare le lame con brevi scatti e allungare con olio, deve risultare una crema fluida il giusto. Scolare il riso e condirlo con il pesto di basilico, tenendo da parte un quarto di pesto per decorare il piatto. Mettere ora a grigliare gli straccetti di pollo su una piastra calda. Andare ora a comporre il piatto. Con un coppapasta dare forma al riso, mettere al centro un cucchiaino di pesto, qualche lamella di mandorla e qualche fogliolina di basilico. A parte con un pennello dare una spennellata di pesto sul piatto e cospargere con altre lamelle di mandorle, adagiare sopra gli straccetti grigliati e irrorare con sciroppo d' acero.




Il piatto è pronto per essere servito. Buon appetito.
Sabina

1 commento: