mercoledì 19 aprile 2017

PLUMCAKE ALLO SCIROPPO D' ACERO BIO, NOCI E YOGURT





Questo plumcake si rivela perfetto per una merenda sana e golosa allo stesso tempo. Ho utilizzato la farina integrale e ho sostituito lo zucchero con lo Sciroppo d' Acero Bio di Maple Farm, raccolto e confezionato  tra le foreste Canadesi del Quebec, famose per offrire al prodotto un profumo intenso e un sapore caratteristico.

Maple Farm nasce dalla passione di Andrea, titola dell' azienda, per il Canada e la sua cucina sana e gustosa. Avendo apprezzato il loro sciroppo d' acero, ne ha studiato i valori nutrizionali, i vari utilizzi in cucina e quindi ha deciso di offrire lui stesso uno sciroppo d' acero 100% naturale, proveniente dalle foreste canadesi, raccolto e confezionato direttamente dal produttore. Le importazioni avvengono mensilmente per garantire massima freschezza e standard qualitativi alti.

PLUMCAKE ALLO SCIROPPO D' ACERO BIO, NOCI E YOGURT
Ingredienti:
160 g yogurt bianco
200 g farina integrale
120 g sciroppo d' acero bio Maple Farm
3 uova
50 g noci sgusciate
1 bustina di lievito per dolci
80 g olio di semi 
Preparazione: sbattere le uova con lo sciroppo d' acero. A parte mescolare la farina e il lievito, aggiungere metà composto al mix di uova e sciroppo. Lavorare bene fino a quando la farina sarà ben assorbita. Unire ora lo yogurt, continuando ad amalgamare. Terminare aggiungendo la rimanente farina, le noci tritate grossolanamente e per ultimo l' olio. Trasferire il composto in una teglia per plumcake, imburrata ed infarinata. Infornare in forno caldo a 180° e cuocere per circa 40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno. Sfornare e lasciare raffreddare.




Un dolce meravigliosamente soffice ed umido al suo interno, perfetto da accompagnare ad una bella tazza di té.
Sabina.





2 commenti: