giovedì 20 aprile 2017

BISCOTTI DI PROVOLONE CON COMPOSTA DI PEPERONCINO





Amo la composta di peperoncino, quel perfetto connubio tra dolce e piccante. Oggi va quindi in scena la composta di peperoncino acquistata su Like Abruzzo, ricco shop enogastronomico che vuole promuovere i piccoli produttori abruzzesi. La composta di peperoncini è realizzata dal 75% di peperoncino e dal 25% di zucchero.
Si abbina splendidamente a taglieri di formaggi, pecorino e non solo. Visto l' ottimo connubio con il formaggio, ecco un nuovo modo per gustarla... Ho realizzato dei semplici biscotti al formaggio che si preparano con poche mosse e con una decina di minuti di cottura in forno. Io ho utilizzato come formaggio il provolone, amo i sapori forti e decisi, ma potete anche optare per del formaggio dolce come l' emmenthal, è fondamentale che il formaggio non sia a pasta troppo dura.

BISCOTTI DI PROVOLONE CON COMPOSTA DI PEPERONCINO
Ingredienti:
200 g provolone
120 g farina
80 g burro
composta di peperoncino Like Abruzzo q.b.
Preparazione: in un mixer mettere il provolone a pezzetti, la farina ed il burro ammorbidito. Mixare e trasferire in una ciotola, amalgamando con le mani. Deve uscirne una palla abbastanza omogenea e ben amalgamata. Avvolgere in un foglio di pellicola e conservare in frigo per una mezzoretta. Scaldare il forno a 180° e nel frattempo comporre i biscotti, andando a formare delle palline grandi come delle noci o poco meno. Adagiare su una teglia rivestita con carta forno. Cuocere per cinque minuti, sfornare e con la punta del dito appiattire leggermente i biscotti al centro e all' interno mettere un cucchiaino di composta di peperoncino. Infornare nuovamente e proseguire la cottura per altri cinque minuti. Sfornare.





Formaggio e composta di peperoncino, un connubio vincente, ma rivisitato in maniera molto carina, perfetto per un finger food diverso dal solito. Buon appetito.
Sabina

4 commenti:

  1. Che delizia questa tua ricetta, come sempre del resto :) i biscotti vengono croccanti? Sono davvero curiosa di provarli, hanno un'aria davvero invitante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I biscotti sono friabili, essendo di formaggio. Da sottolineare che, una volta tolti dal forno, non vanno toccati per almeno una decina di minuti. Devono avere il tempo di compattarsi bene.

      Elimina
  2. Che bella idea, la trovo una ricetta particolare ed accattivante...complimenti, ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. Chissà che gusto con il provolone! Provo subito la ricetta!

    RispondiElimina