martedì 11 aprile 2017

1967-2017 CINQUANTANNI DI DOC GUTTURNIO





Non potevo non partecipare a Sono diVino, L' Aperitivo Piacentino al Fuori Vinitaly per l' occasione dei Cinquantanni della DOC Gutturnio, evento creato da tre importanti cantine: Santa Giustina, Mossi 1558 e Torre Fornello.

In una Verona vestita a festa in occasione del Vinitaly, dove anche il centro storico ha voluto dare il contributo alle nostre tante eccellenze italiane, mettendo in vetrina bottiglie dei migliori vini e dove gli eventi proposti all' insegna del buon vino, della musica e del divertimento sono tanti e tutti nel cuore della città, non potevo lasciarmi sfuggire questa bella occasione.

La mia esperienza di food blogger mi ha permesso di entrare in contatto con Gaia di Santa Giustina e Silvia di Mossi 1558 nella passata edizione milanese di Golosaria e con piacere ho accolto il loro invito. L' Aperitivo Piacentino si è tenuto in un open space del centro storico di Verona, l' idea di utilizzare un appartamento come location l' ho trovata molto carina e tanto più intima di un locale qualsiasi.








L' allestimento era curato nei minimi dettagli, con l' atmosfera calda regalata dal gioco di luci delle candele sparse per il locale. Ottimo impatto anche con i tavoli imbanditi da un ricco buffet, dove si è voluto valorizzare l' identità enogastronomica emilano-romagnola, tra cui i famosi salumi piacentini, salame, coppa e pancetta.
 
Il Gutturnio è il capostipite dei vini rossi piacentini, che sta varcando i confini regionali grazie
all' impegno costante dei produttori della zona. E' una mescolanza di uve dei vitigni Barbera e Croatina. E' conosciuto ai più come un vino giovane, ma nell' ultimo periodo si stanno facendo strada anche interpretazioni molto più strutturate, adatte anche ai degustatori più esigenti e raffinati. Il vino Gutturnio DOC si produce sia nella versione frizzante, che nella versione ferma, andando così a ricoprire qualsiasi abbinamento culinario. E' un vino importante e complesso, ricco di note odorose, corposo al punto giusto. Questa sera i produttori di Santa Giustina, Mossi 1558 e Torre Fornello hanno accolto i loro ospiti in un ambiente rilassato e conviviale. Davanti agli abbinamenti cibo e vino, le ore sono passate piacevolmente.












E prima di andare, una firma alla bottiglia Magnum di Santa Giustina è d' obbligo.

Voglio segnalarvi Suino Divino, il 27/28 maggio, a Santa Giustina di Arcello, PC, cantine aperte con vino, cibo di strada, mercatino e musica. L' evento vuole promuovere il territorio della Val Tidone ed i suoi vini, oltre al passare piacevolmente una giornata all' aria aperta. Io ho già messo un
bell' appunto sul calendario. Non mancate, se ne avete la possibilità.
Sabina

Nessun commento:

Posta un commento