venerdì 17 marzo 2017

TRAMEZZINO DI PATATE CON SPECK E SCAMORZA





Qual' è quell' ingrediente che non manca mai in ogni casa che si rispetti? Sì, proprio loro, le patate. Le patate sono buone cucinate in tutte le maniere: fritte, al forno, lesse, come purè e anche alla griglia. Ma se volete preparare un antipastino sfizioso ecco la mia proposta semplice e veloce.

PATATE FARCITE CON SPECK E SCAMORZA
Ingredienti per circa 12 porzioni:
4 patate medie
100 g speck
200 g scamorza affumicata
sale q.b.
1 rametto di rosmarino
olio extravergine di oliva
qualche grano di pepe
Preparazione: pelare le patate, lavarle bene, asciugarle e tagliarle a fette non troppo sottili. Scaldare il forno a 180° e su una teglia rivestita con carta forno, mettere le fette di patate, spennellarle con olio e cospargere con rosmarino tritato e sale. Cuocere per circa 15 minuti, in base al vostro forno. Nel frattempo tagliare la scamorza a fettine. Quando le patate sono pronte, mettere su una fetta la scamorza e qualche pezzetto di speck, chiudere con un' altra fetta di patata. Andare a comporre gli altri paninetti di patata e rimettere in forno per altri 10 minuti, o almeno fino a quando il formaggio sarà bello filante. Sfornare, decorare con qualche grano di pepe e servire.




Non sono bellissime da vedere? Vi assicuro anche tanto buone. Poi, ovviamente, potete variare il ripieno in base ai vostri gusti: prosciutto e mozzarella, speck e brie, asiago o qualsiasi altro formaggio filante.Buon appetito.
Sabina

4 commenti:

  1. è proprio vero le patate non mancano mai e sono spesso un salva cena o aperitivo ! Molto carina ed originale la tua proposta !

    RispondiElimina
  2. Che bei colori! Saranno sicuramente ottime!

    RispondiElimina