sabato 11 marzo 2017

SPAGHETTI AL LIMONE CON FILETTI DI SARDINE E PEPE ROSA





Oggi un tributo alle sardine, pesce azzurro economico, salutare, con carni tenere e gustose. Le sardine sono ricche di proprietà nutritive, contengono vitamine, fosforo, calcio, proteine, selenio e abbondanza di acidi grassi Omega tre che proteggono il cervello, il cuore e le arterie.
Ho quindi preparato un piatto di pasta fresco e gradevole nel gusto, ho utilizzato dei filetti di sardine freschissimi e gli spaghetti Delverde trovati nell' ultima Degustabox, realizzati con acqua di sorgente, l' acqua del torrente Verde che scorre in Abruzzo e dando vita ad una pasta dal gusto inconfondibile.

SPAGHETTI AL LIMONE CON FILETTI DI SARDINE E PEPE ROSA
Ingredienti per 2 persone:
180 g spaghetti Delverde
200 g filetti di sardine
la scorza ed il succo di un limone non trattato
sale q.b.
1 spicchio di aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
olio extravergine di oliva
grani di pepe rosa a piacere
2 taralli
Preparazione: mettere a bollire l' acqua per la pasta. Nel frattempo in una padella fare rosolare dolcemente lo spicchio di aglio schiacciato, quando inizierà a sfrigolare, unire la scorza del limone grattugiata, i filetti di sardine ed amalgamare bene. Aggiungere il succo di limone e salare. Quando l' acqua bolle, salarla e cuocere gli spaghetti al dente. Scolarli e unirli al condimento, aggiungendo il prezzemolo tritato. Impiattare decorando con ciuffetti di prezzemolo, grani di pepe rosa ed un tarallo sbriciolato.




Buon appetito, Sabina

Nessun commento:

Posta un commento