mercoledì 15 marzo 2017

POLENTA BIANCA CON CIME DI RAPA E SALSICCIA





Da buona lombarda, non posso non amare la polenta.
In casa mia si mangia sempre volentieri, semplicemente accompagnata a carne al sugo, oppure fritta cosparsa con lo zucchero che è una vera chicca.
Non sempre però si ha il tempo necessario per preparare una buona polenta casalinga, la cui preparazione è un pò lunga, quindi io mi affido alla qualità proposta da Polenta Castello, disponibile anche nella grande distribuzione.
L' azienda è specializzata nella produzione di polenta già cotta e pronta per essere consumata. Vanta una lunga esperienza nel settore ed è leader a livello nazionale ed estero, portando sulle nostre tavole un alimento della tradizione antica.
Ogni ingrediente è di ottima qualità e le farine selezionate e prive di allergeni e OGM. Nella gamma di prodotti troviamo diversi tipi e formati di polenta, da quella classica e bianca, a quella biologica, dalla polenta cilindrica a quella già tagliata a fette, vari tipi di polenta gialla aromatizzata, polenta al cucchiaio e anche gnocchi alla romana.


Per questa ricetta ho utilizzato la polenta casereccia bianca in panetto, che si riscalda semplicemente a bagnomaria nella sua confezione, oppure senza confezione in microonde o abrustolita su una piastra calda. La ricetta è stata presa da una dalla trasmissione di uno dei miei chef preferiti, Antonino Cannavacciuolo e seguendo i consigli dello chef ho presentato anche io un piatto... stellato! 

POLENTA BIANCA CON CIME DI RAPA E SALSICCIA
Ingredienti per 4 persone:
500 g polenta casereccia bianca Polenta Castello
2 mestoli di brodo vegetale caldo
200 g cime di rapa
300 g salsiccia luganega
olio extravergine di oliva
sale q.b.
Preparazione: per prima cosa scaldare al microonde la polenta, farla raffreddare e tagliarla a cubetti. Metterla nel frullatore insieme al brodo caldo e azionare le lame, fino ad ottenere una consistenza cremosa. Tenere in caldo a bagnomaria, mescolando ogni tanto. Nel frattempo bollire in abbondante acqua salata le cime di rapa, pulite e lavate ( tenendo anche la parte dei gambi ) giusto un paio di minuti e scolarle delicatamente su carta assorbente. Scaldare una padella antiaderente e mettere a cuocere la salsiccia, a fuoco medio, coprendo con un' altra padella capovolta e quando la salsiccia è arrivata a metà cottura, spegnere il fuoco. La cottura terminerà dolcemente con il vapore ed il calore creato all' interno delle padelle ed otterrete una salsiccia saporita e morbida. Trucco dello chef che non abbandonerò più. In un' altra padella mettere un giro di olio e rosolare le cime di rapa qualche minuto, salandole se necessario. Andare a comporre ora il piatto: sul fondo mettere un letto di crema di polenta, al centro qualche pezzetto di salsiccia e completare con le cime di rapa. Un giro di olio a crudo ed il piatto è pronto.




Buon appetito con Polenta Castello ( ottima! ) e Sabina.

1 commento:

  1. Anche se sono siciliana amo la polenta. Peccato che qui non si trovi quella bianca!

    RispondiElimina