domenica 5 marzo 2017

INSALATA MISTA DI CAVOLINI E CECI





Non tutti gradiscono i cavolini di Bruxelles, lo so. In casa mia sono molto apprezzati, a dire il vero mi ritengo fortunata, ho un marito che come me ama spaziare in cucina, assaporando nuovi cibi e nuovi accostamenti di sapori. Mio figlio invece è molto più tradizionalista, ma se devo essere onesta ho iniziato ad assaggiare alcuni cibi solo dai ventanni in avanti e ora guardatemi, sono la prima persona che ama sperimentare in cucina!

INSALATA MISTA DI CAVOLINI E CECI
Ingredienti per 2/3 persone:
250 g cavolini di Bruxelles
2 uova 
150 g di ceci in scatola sgocciolati 
60 gr di mandorle
qualche foglia di basilico 
mezzo scalogno
semi di sesamo q.b.
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
Preparazione: lavare bene i cavolini sotto l' acqua, eliminando le foglie esterne e la parte dura della base. Tagliare a metà i cavolini più grandi e lasciare interi quelli più piccoli. Tritare lo scalogno e farlo soffriggere dolcemente in padella con un filo di olio. Unire quindi i cavolini, salare e pepare e portare a cottura, unendo un bicchiere di acqua calda. Nel frattempo cuocere le uova, mettendole in un pentolino con acqua fredda e calcolando circa 8 minuti dal bollore. Trasferirle sotto acqua fredda corrente e sgusciarle. In una padella rosolate i ceci a fiamma viva. In una ciotola mettere i cavolini, i ceci, le mandorle, aggiustare di sale e pepe e mescolare bene. Unire i semi di sesamo a piacere, i tuorli d' uovo tagliati a metà e irrorare con un giro di Agresto di Mantova. Servire.

 L’Agresto di Mantova Mengazzoli è un condimento di antica derivazione dal profumo persistente ed aromatico grazie al succo d’uva acerba. Nato dall’esigenza di utilizzare i grappoli che venivano raccolti ancora acerbi allo scopo di migliorare la qualità di quelli che si lasciavano sulla pianta e di conseguenza quella del vino, si ottiene così un prodotto acidulo e leggermente dolce.
L’Agresto di Mantova per il colore intenso e per il suo gusto dolce e fruttato, si sposa perfettamente con piatti freddi come salumi e formaggi, macedonie, gelati alle creme e semifreddi. Ottimo se assunto a fine pasto come digestivo.

Sabina


2 commenti:

  1. Interessante e gustosa questa insalata: splendida abbinata!

    RispondiElimina
  2. Un mix di prodotti che ben si combinano. Da assaggiare con piacere

    RispondiElimina